Romantici trii
Musica da camera
Ricordamelo con una mail
Descrizione
CONCERTO GRATUITO ONLINE
Questi due trii con pianoforte – opera giovanile per Chausson, che nel 1881 ha 26 anni, e opera della maturità per Saint-Saëns, che nel 1892 ne ha 57 – attestano la vitalità e la diversità della produzione di musica da camera nella Francia di fine Ottocento. Mentre il giovane Chausson si iscrive nella linea di César Franck, pur rispettando la divisione canonica in quattro movimenti, Saint-Saëns si compiace di trasgredire i codici per sconcertare un pubblico che riteneva di sapere tutto di lui, a partire dal suo primo Trio con pianoforte, composto quasi trent’anni prima. La struttura in cinque movimenti, i sorprendenti giochi ritmici e certi maliziosi ammiccamenti ci ricordano che l’accademismo non è sempre ineluttabile nei compositori di una certa età.
INTERPRETI:
TRIO MESSIAEN
David Petrlik violino
Volodia Van Keulen violoncello
Philippe Hattat pianoforte
Nell'ambito del Carnevale di Venezia 2021
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.