22/04/2016 Ora 17:30
Palazzo Trevisan degli Ulivi

Bianco Rosso & Blu

Presentazione libro e degustazioni

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Console onorario di Svizzera Riccardo Calimani introduce il libro

Bianco Rosso & Blu. Viaggio fra le terre e gli uomini del vino in Ticino (Svizzera Italiana)

Intervengono Nadia Fontana Lupi (Mendrisio Turismo), Bruno Bergomi (autore dei testi) e Oliviero Venturi (fotografo).

Il libro accompagna il lettore, appassionato o neofita, a scoprire i valori storici e culturali della viticoltura ticinese.

Lo ha promosso la Città di Mendrisio in collaborazione con Ticinowine - Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese. Curato da Gaia Regazzoni Jäggli, 'Bianco Rosso & Blu' è un viaggio inedito alla scoperta delle terre, degli uomini e delle donne del vino nel Cantone Ticino. La pubblicazione è concepita con l’intento di raccogliere e diffondere le informazioni relative alla storia, allo sviluppo e alle particolarità dei vari distretti viticoli del Canton Ticino attraverso un linguaggio conciso e divulgativo, redatto da Bruno Bergomi. Il Cantone Ticino si afferma quarto cantone viticolo della Svizzera quanto a superficie vitata (dopo Vallese, Vaud e Ginevra) con un’estensione che copre oggi 1’040 ettari con 3 milioni di ceppi. La produzione annua di uva si aggira attorno ai 60’000 quintali, che corrispondono a circa 7 milioni di bottiglie per una cifra d’affari di 100 milioni di franchi. La Svizzera italiana è una regione con una tradizione viticola ben radicata che ha saputo superare le difficoltà iniziali per migliorare progressivamente nei decenni fino a ottenere oggi dei riconoscimenti qualitativi che superano i confini nazionali.

Seguirà una degustazione di vini e formaggi ticinesi.
 

Raggiungi l’evento

esempio: 14/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.