19/05/2016 Ora 21:00
Centro Culturale Candiani

BANDA MAGDA Tigre Tour

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Magda Giannikou,voce e fisarmonica Ignacio Hernandez, chitarre Andres Rotmistrovsky, basso Keita Ogawa, percussioni

Dopo il clamoroso e, per certi versi, inaspettato successo del primo disco Amour, t’es là? (2013), Banda Magda si è confermato con Yerakina (2014) uno dei più originali gruppi in circolazione. Per il terzo album, Tigre Storie sul coraggio, a breve in uscita, l’artista ha chiesto il contributo anche dei suoi fedeli e sempre più numerosi estimatori. Il tour di presentazione del nuovo lavoro, sorta di “work in progress”, è partito a febbraio negli Stati Uniti dove risiedono tutti i membri della band benché nessuno di loro sia americano. Banda Magda colpisce subito per la dissacrante ma allo stesso tempo piacevole mescolanza di generi: così l’ha voluta la sua fondatrice, Magda Giannikou, cantante e polistrumentista di Atene. Il suggestivo mix di canzone francese, folklore greco, musica latinoamericana e jazz proposta da questa band è fra le più fresche novità musicali degli ultimi anni. Contaminazioni facilitate dalla scelta della leader di utilizzare sin qui per le sue canzoni ben sette diverse lingue, ma anche di circondarsi di musicisti provenienti da ogni parte del mondo. In questa data italiana verrà accompagnata da due chitarristi argentini e un percussionista giapponese, già presenti nelle sue incisioni. Magda Giannikou, dopo aver lavorato in Grecia per il teatro e la televisione, ha studiato musica per il cinema nel celebre Berklee College of Music di Boston; ha poi frequentato la scena musicale newyorkese, dedicandosi sia all’improvvisazione che alla scrittura (composizione e arrangiamento). L’esperienza americana l’ha aiutata a maturare una concezione musicale ancor più aperta e onnivora – se mai ce ne fosse stato bisogno – ma soprattutto l’ha convinta che era giunto il momento di intraprendere una strada artistica personale, costituendo un gruppo che la potesse adeguatamente rappresentarla. E’ nata così Banda Magda, che ha riscosso subito il vasto consenso di pubblico e critica. Oggi l’artista greca vive a New York, dove si occupa ancora di colonne sonore, scrive e arrangia musica di ogni tipo, rimanendo aperta verso tutti i linguaggi espressivi, tanto da scrivere una composizione per quartetto d’archi che il Kronos Quartet ha eseguito al Lincoln Center di New York nel concerto celebrativo dei suoi quarant' anni di attività. Claudio Donà

 

Informazioni aggiuntive


Biglietto: €10 intero €7 ridotto

Prenotazione: consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.