Associazione Vela al Terzo

Calendar

Mercoledì, Agosto 1, 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30
31
1
2
3
4
5
 
 
 
 
 
 
 
6
7
8
9
10
11
12
 
 
 
 
 
 
 
13
14
15
16
17
18
19
 
 
 
 
 
 
 
20
21
22
23
24
25
26
 
 
 
 
 
 
 
27
28
29
30
31
1
2
 
 
 
 
 
 
 

L'Associazione riunisce un centinaio di soci, allo scopo di mantenere e diffondere la conoscenza della stupenda laguna veneta e della sua millenaria tradizione marinaresca. Ha già registrato oltre duecento numeri velici. E' amministrata da un Consiglio Direttivo, composto da sette membri, eletti ogni due anni. E' controllata dal Consiglio dei Probiviri e dal Consiglio dei Revisori dei Conti, anch'essi eletti ogni due anni. Possiede una sede, denominata "Base Nautica", situata ai Bacini dell'Arsenale di Venezia.

L'Associazione Vela al Terzo svolge le seguenti attività:

  • Organizza, da sola o con altri circoli lagunari, nove regate all'anno per barche al terzo. Il numero complessivo di partecipanti oltrepassa il centinaio. Ed è veramente un colpo d'occhio spettacolare assistere alla partenza di una regata, con cinquanta-sessanta vele colorate che si disputano i primi posti alla linea di partenza!

  • Organizza veleggiate sociali non competitive.

  • Raccoglie e scheda i dati di tutte le barche tradizionali ancora circolanti in laguna.

  • Organizza, o partecipa all'organizzazione di, mostre e convegni su temi vicini alla marineria tradizionale.

  • Costituisce un punto di riferimento per il numero sempre crescente di persone che, anche perché vedono quelle belle vele scivolare silenziose e maestose sulla laguna, si avvicinano alla vela al terzo.

  • Partecipa con i suoi membri all'insegnamento nei corsi di vela al terzo che ormai sono frequenti in laguna.

  • Pubblica due volte all'anno una rivista, Andar al Terzo, che si sta imponendo come punto di riferimento per gli appassionati di piccola navigazione tradizionale.

Sei tu l'organizzatore?