Associazione Culturale MusicaVenezia

Calendar

Venerdì, Giugno 1, 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
28
29
30
31
1
2
3
 
 
 
 
 
 
 
4
5
6
7
8
9
10
 
 
 
 
 
 
 
11
12
13
14
15
16
17
 
 
 
 
 
 
 
18
19
20
21
22
23
24
 
 
 
 
 
 
 
25
26
27
28
29
30
1
 
 
 
 
 
 
 

L’Associazione Culturale MusicaVenezia fondata nel 2007 a Venezia promuove la diffusione della musica italiana, specialmente la musica di Venezia con i musicisti veneziani. Il Direttore Artistico è la Dott.ssa Roberta Reeder, una ricercatrice Americana che insegna al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e in America è stata il Direttore Artistico dell ETC, un’associazione culturale che promuoveva concerti, mostre, e symposium culturali, spesso in associazione con Harvard University. Scopo principale di MusicaVenezia è la diffusione della musica italiana, specialmente veneziana attraverso eventi di varia nature come concerti, conferenze, lezioni-concerto, laboratori musicali di alto perfezionamento, discografiche e pubblicazioni specializzate. A questo scopo MusicaVenezia ha intitolato Festival Monteverdi in omaggio al grande compositore Claudio Monteverdi che fu Maestro di Cappella della Basilica di San Marco nella prima metà del XVII secolo. 

Nel dicembre 2007 MusicaVenezia ha presentato un concerto “Domenico Scarlatti: 250 Anni dalla Morte con brani raramente eseguiti. In associazione a questa celebrazione la Biblioteca Marciana ha organizzato una mostra dei manuscritti originali delle sonate di Scarlatti dal loro archivio. 

Al Teatro La Fenice nel gennaio 2008 in associazione con il “Giorno della Memoria” è stato rappresentato un concerto con la versione da camera di opere di Schoenberg, Prokoviev, Eisler, Ravel, e Haas con brani relativi alla cultura ebrea e la Shoah. Presso la Casa di Carlo Goldoni, MusicaVenezia presenta una serie speciale “Musica ai Tempi di Carlo Goldoni”. Ci sono opere di compositori veneziani come Baldassare Galuppi, Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello. I concerti sono eseguiti dall' Ensemble MusicaVenezia con musicisti che suonano con strumenti del periodo di Goldoni. 

MusicaVenezia organizza inoltre concerti di musica italiana contemporanea di compositori veneziani come Luigi Nono e compositori veneziani come Claudio Ambrosini che vivono ora a Venezia.

Sei tu l'organizzatore?