12/06/2016 Ora 11:00
Venissa - spazio espositivo

L'Oro di Venissa la scultura omaggia l'architettura

venissa-mazzorbo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

OMAGGIO A GIANMARIA POTENZA

I vigneti della famiglia Bisol, nell’Isola di Mazzorbo, ospitano un suggestivo percorso alla scoperta delle sculture del maestro.

Si rinnova anche nel 2016 l’appuntamento con L’oro di Venissa, un percorso di grandi installazioni e creazioni, ospitato, come già lo scorso anno, nella splendida cornice della dell'antica vigna murata. L’Associazione Culturale Paolo Rizzi, in collaborazione con la Municipalità e con altre Istituzioni organizzatrici della rassegna 2015 (con Baroldi, Bisetto, Bluer), ha accolto l’idea di Rina Dal Canton, condivisa da Matteo Bisol di Venissa, di dare continuità all’iniziativa.

Per questo secondo appuntamento si è quindi scelto di rendere omaggio agli 80 anni del Maestro Gianmaria Potenza, uno dei fondatori dell’Associazione Paolo Rizzi, grande artista veneziano che ha reinventato il concetto di mosaico e ha dato nuova forma e vita al vetro e al bronzo.

L’evento aprirà i battenti il 12 Giugno alle ore 11.00, negli incantevoli vigneti di Venissa, sull’isola di Mazzorbo nella laguna veneziana. Un vero e proprio appuntamento con l’arte internazionale, in concomitanza con la 15° Biennale di Architettura. Le opere del grande scultore di fama internazionale approdano per la prima volta sull’isola veneziana e sono protagoniste di un percorso artistico che si snoda tra i due ingressi del vigneto, da Mazzorbo a Burano. Una esposizione distribuita nelle terre a vigneto di Venissa, partendo dai soggetti più conosciuti, quali i 'Gufi-Giano', fino ad arrivare alle più recenti realizzazioni; tutte opere d’arte con una forte valenza simbolica sia per Venezia sia per la vita dell'artista stesso.

Forte è anche il legame con il territorio e la città, Venezia, in cui da sempre Gianmaria Potenza vive e lavora. L’arte del Maestro, un pieno di creatività, momento in cui l’arte antica ed artigiana si incontrano con la ricerca - nutre l'anima e si esprime attraverso grandi lavori che testimoniano nella forma e nella varietà dei materiali l’aspirazione dell’uomo a fondersi con la natura. Le opere di Potenza arricchiscono ulteriormente l’offerta culturale di eccellenze che Venissa promuove ogni anno per avvicinare il grande pubblico alla natura e all’incanto dell’arte. Si tratta di un valore aggiunto unico nel suo genere.


 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Biglietto: entrata libera - free entry

Raggiungi l’evento

esempio: 18/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.