Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Nuovo appuntamento con il ciclo «Widerspiegelungen – Rispecchiamenti», promosso dal Centro Tedesco di Studi Veneziani: Mercoledì 12 marzo 2025 alle ore 17 si terrà l’Artist Talk con l’artista e regista Magdalena Mitterhofer. La borsista di Berlino, classe 1994, presenterà alcune scene del suo film d'esordio La Corte del 2024 e illustrerà la genesi del film che, realizzato nella sua terra nativa, racconta del conflitto generazionale. In seguito Magdalena Mitterhofer parlerà con Petra Schaefer, referente per le relazioni artistiche del Centro, del suo progetto a Venezia dove risiede fino alla fine di marzo. Introduce la serata il Direttore PD Dr. Richard Erkens. L’ingresso all’evento, che si terrà in lingua tedesca con la traduzione consecutiva in lingua italiana, è libero. Seguirà un rinfresco.
Magdalena Mitterhofer (1994 in Alto Adige, Italia) è un'artista e regista di Berlino.
La sua pratica è spesso collaborativa operando nell’intersezione di varie forme artistiche, tra cui il teatro, il cinema e il disegno. Nelle sue opere site-specific, esplora le relazioni tra le strutture architettoniche, le situazioni socio-politiche e lo spettatore. Magdalena ha conseguito il diploma di master nella classe dell’artista Hito Steyerl, già rappresentante del Padiglione Germania alla Biennale d’Arte di Venezia, all'Università delle Arti di Berlino e ha studiato New Media alla Tama University di Tokyo. Dopo la laurea, ha partecipato a diversi progetti espositivi e festival internazionali. Il suo film d’esordio Corte è stato presentato nel 2024.
Le collaborazioni di Magdalena Mitterhofer con Shade Théret sono state presentate, tra gli altri, al Tanzquartier Wien, al Kunstverein München, alla Volksbühne Berlin, al Longtang Zürich, al KW Institut für Zeitgenössische Kunst Berlin, al 3hd Festival Berlin, al M.I. Glissee Berlin, al Centrale Fies IT, al Festspiele am Plötzensee e alla Futura Galerie Prag. Dal 2021, Théret e Mitterhofer producono e curano Lament.tv, una serie di performance e video site-specific e nomadi a Berlino.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.