28/09/2018 Ora 16:00
Museo Archeologico Nazionale

Voci al Tempo di Guerra

II Maratona di lettura: Il Veneto legge

museo_archeologico

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra leggeremo inedite lettere dal fronte e brani da "Un anno sull’al piano" (E. Lussu) e "Addio alle armi" (E. Hemingway) . I nostri lettori speciali per l’evento saranno lo scrittore bellunese Antonio G. Bortoluzzi e l’attore – archeologo veneziano Marco Paladini.

Saluto del dottor Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del Veneto. 

 

Antonio G. Bortoluzzi
Nato nel 1965 in Alpago, Belluno, dove tutt’ora vive. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo per racconti Cronache dalla valle. Del 2013 è il romanzo Vita e morte della montagna, vincitore del premio Dolomiti Awards 2016. Nel 2015 con il romanzo Paesi alti (Ed. Biblioteca dell’Immagine) ha vinto la 35a edizione del Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti 2017 nella sezione “Montagna: cultura e civiltà”. Finalista al Premio Italo Calvino nel 2008 e 2010, è membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Nel 2019 uscirà il suo nuovo romanzo per Marsilio Editori.

Marco Paladini
Nato a Venezia nel 1990, è laureato in Archeologia all’Università di Padova. Lavora come archeologo presso StudioD - Archeologia didattica e collabora alla gestione e valorizzazione dei Lazzaretti Veneziani per conto dell’Archeoclub Sede di Venezia. Attualmente è borsista per il progetto “Torcello 2018: approdi”. È famoso tra i giovani veneziani per il suo ruolo nella webserie Rugagiuffa, per il quale si è aggiudicato il premio di miglior attore web italiano nel 2015.

 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

L'ingresso è gratuito (previa prenotazione) dal cortile 17 di Piazzetta San Marco.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:
Tel: 041 2967663
Mail: pm-ven.archeologico@beniculturali.it

Raggiungi l’evento

esempio: 19/10/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.