28/10/2022 Ora 16:30
Biblioteca Nazionale Marciana

Vittoria Colonna e l'eredità degli spirituali

colonna-marciana

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana venerdì 28 ottobre alle ore 16.30 propone la presentazione del volume di Andrea Donati, Vittoria Colonna e l'eredità degli spirituali, Roma, Etgraphiae, 2019.

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Converseranno con l'autore Giuseppe Gullino e Tiziana Plebani.

La pubblicazione ricostruisce la vicenda umana straordinaria di uno dei personaggi femminili di spicco del primo Cinquecento, che l’autore inquadra nella complessa storia italiana ed europea. Tra le rare personalità, con Michelangelo, a godere in vita dell'epiteto di "divina", Vittoria Colonna è stata donna coraggiosa e intelligente, dal carattere ferreo e coerente, parsimoniosa e astinente nella vita privata, magnanima e generosa verso il prossimo, fiera e determinata in politica, ansiosa e insicura davanti al destino della propria anima. La biografia stesa da Andrea Donati affronta sapientemente le questioni ancora aperte della vita della marchesa di Pescara, e conduce il lettore, in un percorso dal sapore di giallo storico, ad analizzarne la fine, perché il testamento è l'atto che scioglie i nodi della vita terrena. Il libro, ricco di materiali e temi di ogni tipo, offre nuove chiavi di lettura di una delle donne più affascinanti della storia.

L’autore: Storico dell'arte indipendente, Andrea Donati è specialista del Rinascimento e autore di numerosi studi. La pubblicazione oggetto della presentazione  rientra in una ricerca più ampia su Michelangelo e la riforma dell'arte Sacra.

Ingresso consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 26/11/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.