29/11/2022 Ora 09:30
Le Stanze del Vetro

Venini: Luce 1921-1985

Convegno di studi

venini

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

LE STANZE DEL VETRO
Progetto di Fondazione Giorgio Cini onlus e Pentagram Stiftung

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
29 novembre 2022, ore 9.30

Convegno di studi
Venini: Luce 1921-1985

Il Centro Studi del Vetro della Fondazione Cini, il più ricco archivio del vetro veneziano del Novecento, organizza un convegno internazionale dedicato alla mostra in corso a LE STANZE DEL VETRO, visitabile gratuitamente fino all’8 gennaio 2023

È in programma martedì 29 novembre 2022 a partire dalle ore 9.30 alla Fondazione Giorgio Cini il convegno internazionale Venini: Luce 1921-1985, promosso dal Centro Studi del Vetro.
L’appuntamento approfondirà il tema dell’illuminazione dell’azienda muranese che, a partire dal primo dopoguerra, ha contribuito in modo fondamentale alla crescita e all’evoluzione di questo specifico settore, sia a livello nazionale che internazionale, sdoganando in modo definitivo l’illuminotecnica da un’originaria concezione meramente decorativa.
Il simposio, oltre ad ampliare l’argomentazione con diverse declinazioni e confronti, sottolinea l’importanza della mostra a LE STANZE DEL VETRO, a cura di Marino Barovier, visitabile fino all’8 gennaio 2023 anche online grazie al virtual tour 3D (www.lestanzedelvetro.org, a disposizione su prenotazione visite guidate online gratuite).

Il convegno prenderà il via con i saluti del direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, Luca Massimo Barbero, a cui seguirà l’introduzione di Marino Barovier, curatore della mostra Venini: Luce 1921-1985.
Ad aprire la giornata di studi sarà Carla Sonego con l’intervento Venini, gli architetti e la luce, un’analisi puntuale dei più importanti e innovativi progetti e installazioni della ditta muranese, dopo la quale Rosa Barovier Mentasti tratterà con taglio storico documentale Il lampadario veneziano: un illustre sconosciuto. Chiuderà la mattinata Valerio Terraroli con il contributo Luci e illuminazioni come forme simboliche di rappresentazione e ambientazione.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 10/12/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.