“from Venice to Venezia”
Lectio magistralis di Alberto Bof
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Mercoledì 29 novembre 2023, dalle ore 10.30 alle 13.30 – Sala Concerti
– partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili –
Prenotazione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/GzUvXsXJSLB7eq9f7
per informazioni: ufficio.stampa@conservatoriovenezia.eu
Programma
Prima parte
- Alberto Bof, esperienze e carriera nella composizione di musica per le immagini.
Seconda parte
- Le colonne sonore di film: viaggio trasversale dalle origini ad oggi con esempi ed ascolti.
Alla fine di ogni sessione verrà dedicato uno spazio alle domande.
ALBERTO BOF (Produttore, Pianista)
Conosciuto per la sua collaborazione e performance nel film e colonna sonora vincitori di ®Oscar ®Bafta ®Golden Globe e ®Grammy “A Star Is Born. Insieme a “Lukas Nelson and Promise of the Real” ha arrangiato la canzone ormai famosa in tutto il mondo “Shallow” con Lady Gaga e Mark Ronson. Alberto appare anche nel film come parte della band del protagonista Bradley Cooper.
Dopo studi classici iniziati all’età di tre anni, e un lungo soggiorno a Londra, Bof si sposta a Parigi e inizia a scrivere musica per film intorno al 2008, costituendo lo studio “Freaks” e lavorando con major come Warner France, Universal, Legende e Europacorp. di Luc Besson a colonne sonore per film drammatici e commedie d’azione (tra gli altri, “Le Carton”, “Fatal, “Coursier”).
Nel 2011 si sposta a Venice, Los Angeles, e dopo svariate colonne sonore per skate videos prodotti da Spike Jonze, inizia a lavorare a musiche per contenuti di grandi marchi come Nike, Adidas, Red Bull.
Nel 2015 realizza la sua prima colonna sonora ad Hollywood per il film “Calico Skies” con protagonista Tom Sizemore, e per il film del regista giapponese Kohki Hasei “Blanka”, vincitore di due premi della critica al Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2016 realizza il sogno della sua vita, lavorando alla produzione della pop artist mediorientale “Xriss Jor” con la leggenda della musica Quincy Jones.
Nel 2017 con il regista hollywoodiano Brad Furman (conosciuto per “the Lincoln Lawyer”), Johnny Depp e Joe Perry, ha lavorato alla colonna sonora del film acclamato dalla critica “City of Lies (“L’Ora della Veritá”).
La sua canzone “Black Eyes” scritta con Bradley Cooper per il film “A Star Is Born” ha superato i cento milioni di streams. “Giulia” (colonna sonora di “The Electric Acid Surfboard Test”) è anch’essa ascoltata da milioni di persone, e “The Distance Between Us”, colonna sonora di “Time is Up”, film della vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino, Elisa Amoruso, è acclamata da fans in tutto il mondo, nonché la colonna sonora del film documentario della stessa regista “Unposted” con protagonista “Chiara Ferragni”.
La sua collaborazione con la 8 volte campionessa del mondo di surf Stephanie Gilmore, lo ha portato a vincere il “Surfer Award” alle Hawaii per “Best Short Film”, in cui ha eseguito i “Giochi d’Acqua” di Maurice Ravel.
Nel 2021 la sua performance del “Nessundorma” di Puccini a bordo della funivia del Lagazuoi a 2800m di altezza, per l’apertura dei Campionati Mondiali di Sci Alpino, ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e la messa in onda al TG1 RAI italiano.
A febbraio 2023 ha accompagnato Chiara Ferragni al pianoforte, durante la lettura della lettera a sé stessa al Festival di San Remo sul palco dell’Ariston in diretta.
Lo scorso 13 Luglio è uscita la sua ultima colonna sonora per il film thriller “Double Soul” con un cast completo di due premi Oscar F. Murray Abraham e Danny Glover, girato tra Roma e Dubai, diretto da Valerio Esposito e montato dal David di Donatello Federico Conforti (i tre avevano già lavorato insieme a “Calico Skies”).
Bof vive adesso a Venezia e sta lavorando a dei brani musicali che faranno parte della colonna sonora di “Tin Soldier” con Jamie Foxx e Robert De Niro, in uscita nel 2024.
Da una collaborazione con Quincy Jones, a una performance con Aerosmith al Park Theatre MGM Grand a Las Vegas, la sua carriera internazionale copre oltre due decadi attorno a tutte le facce dell’intrattenimento.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.