Dal 07/10/2023 al 15/10/2023
Combo
Venezia Città Metropolitana

Venice Design Week

Festival del Design

design-week

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Festival del Design dal 7 al 15 ottobre

Venice Design Week arrivata alla quattordicesima edizione del festival dedicato al design e all’innovazione, presenta in città idee e progetti da tutto il mondo e valorizza, allo stesso tempo, percorsi di artigianato e di cultura locali. Il tema 2023 è SINESTESIE introduce il visitatore in un universo del possibile in cui gli stimoli sensoriali si accostano, intrecciano, sovrappongono per un’esperienza di percezione a tutto tondo. L’edizione 2023 presenta progetti di designer che giocano con i nostri sensi, e ci portano ad esplorare emozioni inaspettate.

La settimana si articolerà in mostre tematiche e percorsi tra laboratori artigianali e concept store Veneziani oltre a il percorso della Luce che ogni anno presenta proposte di illuminazione e installazioni luminose particolari diffuse in città tra cui citiamo i progetti di Leo de Carlo con Multiforme illuminazione. Il percorso del Gioiello ci condurrà tra le diverse mostre dedicate al tema oltre a invitarci a dialogare con artigiani e orafi veneziani, e quest’anno anche il percorso sinestetico che sorprenderà i visitatori. I percorsi saranno a disposizione del pubblico nella guida che verrà distribuita dai punti VELA e nella mappa online, oltre che a quella cartacea che sarà reperibile nelle diverse sedi e negli hotel di Venezia. Il programma è disponibile al seguente link: programma VDW2023

Il tema “SINESTESIE” viene declinato in un ciclo di conferenze che spaziano da “sinestesie e design. oltre il visivo”, “il colore nell’interior design”, “sinestesie e paesaggi sonori” a “il colore come strategia nella progettazione” interverranno esperti studiosi di sinestesia, oltre a docenti universitari per la parte scientifica e da designer e imprese per la parte pratica; verranno moderate da giornalisti e divulgatori. Sono previsti laboratori e incontri di formazione dedicati ai designer tra cui “Meccanismi della Creatività” diretto da Terry McStea coordinatore di Design Network North. Il laboratorio sensoriale curato da Ivana Carmen Mottola fondatrice di DesignFood.house ed Eating Studio startup innovativa.

Novità del 2023 è la sezione “outdoor design” arredi per esterni che andranno a creare un percorso dedicato tra giardini nascosti di Venezia e luoghi pubblici, tra i progetti selezionati citiamo la nuova collezione per esterni “Urbana, need for design” di Bagattini, il progetto di bigrocks e magogà bags che riutilizza le vele del kitesurf per una collezione d’arredi giovane e dinamica.

“L’importanza del dettaglio nell’interior design” L’esposizione è parte del ciclo di mostre dedicate alla Biennale di Architettura sul tema “100 progetti x 100 identità”. Partecipano tra gli altri il collettivo newyorkese Fefostudio, Reform Design Lab dalla Svezia, Multiforme illuminazione, Adj Style, Placida Lettis, minD Design dall’Inghilterra, Vivolli dall’Olanda, Bozzetti dalla Polonia, Jahani ceramic studio dall’Iran.

“VDW Design Market” si terrà nel chiostro dei Gesuiti, sede di COMBO Venezia il 14 e 15 ottobre 2023 dove abili artigiani provenienti da tutta europa presenteranno i loro lavori ne citiamo alcuni: Nymphenburg, Ineke van der Werff, Di Barone ceramiche, Vitrum in Fabula, Verba, it’slighting.

“VDW Jewelry tour” inizia dalla mostra dedicata alla VDW Jewelry Selection concorso internazionale, arrivato alla decima edizione, dove vedremo gioielli dei designer: Ylenia Deriu, Yasuko Kanno, Xinyi Chen, Verde Alfieri,  Mette Olsen and Tinne Delfs, Sita Pagehgiri, Roberta Consalvo Salces, Maria Viggiani, Lital Mendel, Laura Zecchini, Julie Usel, Giorgia Pisciutti, Giorgia Montanari, Gianluca Staffolani, Federico Severini, Dasom Lee, Costanza D’Alpaos, Alice Biolo, Alessia Prati. Al concorso avevano partecipato in 120 designer da tutto il mondo. Si prosegue poi con  “I don’t shine but I have something to say” l’esposizione dedicata al gioiello in collaborazione con galleria ADmore e il Nani Mocenigo Palace.

Venice Design Week è patrocinata da Ministero dei Beni Culturali, da Regione Veneto, dalla Città di Venezia, fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del design.

Partner tecnici:

Ca’ Pisani Hotel, Nani Mocenigo Palace, Ca’ Nigra Laguna Resort, Hotel Heureka Venezia, Baglioni Hotel Luna, Hotel Principe, Ca’ Sagredo Hotel, Hilton Garden Inn, Aqua Palace Hotel, Hotel Giorgione, Hotel Palazzo Giovannelli, Hotel Colombina, Hotel la Fenice, Hotel Colombina, Combo Venezia

E’ organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con le istituzioni veneziane

Per informazioni: tel. +39 351 813 8390

www.venicedesignweek.com

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 17/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.