05/12/2018 Ora 18:00
Fondazione Querini Stampalia

Venezia in festa

venezia_in_festa

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del libro

Venezia in festa

Gambier & Keller editori - Venezia, 2018

con illustrazioni tratte dai dipinti di Gabriel Bella, ne parlerà Giorgio Busetto con le autrici Madile Gambier e Angela Munari 

Fin dall'inizio della Repubblica, il calendario veneziano è stato scandito da festività e rituali spesso stabiliti per legge, ma capaci di coinvolgere tutte le classi sociali, unendo in sè elementi di devozione, politica, costume.

Il libro Venezia in festa (Gambier & Keller editori, Venezia 2018) ripercorre la storia delle feste più significative, che sono ancora oggi momenti salienti della vita cittadina: occasioni di aggregazione e di divertimento, che  vedono coinvolti vari ambiti, da quello religioso, a quello culturale, a quello gastronomico.

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 18, presso l'auditorium della Fondazione Querini Stampalia ne parlerà Giorgio Busetto con le autrici Madile Gambier e Angela Munari.

Ingresso libero.

Quattro i capitoli in cui il volume si articola: La Festa della 'Sensa'; La Festa del Redentore; La Festa della Madonna della Salute e Il Carnevale.

La narrazione ha un illustratore d'eccezione, il pittore Gabriel Bella, cronista attento del Settecento veneziano, di cui la Fondazione Querini Stampalia possiede sessantasette grandi tele: un documento vivido, spettacolare delle istituzioni, dei riti, dei costumi di una comunità.

Nel volume a queste illustrazioni si affiancano altri preziosi materiali iconografici, tutti appartenenti alle collezioni della Querini stampalia.

Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluta dagli editori alla Fondazione Querini Stampalia per sostenerne le attività.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.