16/05/2019 Ora 18:00
Libreria La Bottega di Manuzio

VENEZIA ERETICA

TRA RIFORMA PROTESTANTE E INQUISIZIONE

venezia_eretica

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

VENEZIA ERETICA. TRA RIFORMA PROTESTANTE E INQUISIZIONE

L’AUTRICE CRISTINA GREGORIN DIALOGA CON GIORGIO RAVEGNANI

Libreria La bottega di Manuzio

Per il ciclo di incontri culturali, la libreria La bottega di Manuzio ospita la presentazione di «Venezia eretica. Tra Riforma protestante e Inquisizione» Cleup 2019, libro di Cristina Gregorin e Norbert Heyl. L’autrice, alla prima uscita in Italia dopo alcune presentazioni in Germania ed Austria, dialogherà con Giorgio Ravegnani, professore ordinario di Storia medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’incontro è in programma giovedì 16 maggio 2019, ore 18.00, presso la libreria in via Gerlin 5 a Mestre.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (massimo 20). Consigliata la prenotazione. Info info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.

Città di scambi e di incontri, aperta e cosmopolita per antica vocazione mercantile, la Venezia del Rinascimento era una realtà variegata e complessa anche sotto l’aspetto religioso. All’interno della sua eterogenea popolazione erano attivamente presenti minoranze in grado di incidere significativamente sull’economia e sulla cultura veneziane. Al turista curioso di itinerari non convenzionali, questa guida propone un’avventura culturale e umana sulle tracce della più elusiva e sfuggente di queste minoranze: quella costituita dai seguaci della Riforma d’oltralpe. Il lettore viene così accompagnato alla scoperta di una Venezia per lo più sconosciuta: la Venezia protestante. Tanto quella antica, nascosta e perseguitata, tanto quella che dal sec. XIX vide il sorgere di comunità e di luoghi di culto autorizzati.

Cristina Gregorin, dottorato in Letteratura tedesca, ha pubblicato per Unesco e Consiglio d’Europa sul tema del patrimonio culturale; lavora come guida turistica a Venezia.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.