28/09/2018 Ora 12:00
Giudecca

Il Veneto asburgico dal Congresso di Vienna a Francesco Giuseppe

archivio_giudecca

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito della manifestazione Venetonight2018 l'Archivio di Stato di Venezia propone una visita guidata alla Sede della Giudecca (Fondamenta della Croce), riaperta al pubblico dal maggio del 2015 dopo un lungo restauro.

I depositi, con uno sviluppo lineare complessivo di quasi una ventina di chilometri, conservano un patrimonio di oltre un centinaio di fondi documentari, specie di epoca austriaca e postunitaria. Ed è in particolare alla riscoperta della realtà del Veneto asburgico che l’appuntamento di quest’anno sarà dedicato.

Si concentrerà l’attenzione soprattutto sul periodo che va dal Congresso di Vienna (1814-1815) alla rivoluzione del 1848, con alcuni sconfinamenti in quella che dai più, anche grazie ad una celebre produzione cinematografica a riguardo, è conosciuta come l’età di Sissi e di Francesco Giuseppe.

A guidare la visita saranno Luca Rossetto (Università Ca' Foscari Venezia) e Monica Del Rio (Archivio di Stato di Venezia).

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 21/10/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.