Il Veneto asburgico dal Congresso di Vienna a Francesco Giuseppe
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Nell'ambito della manifestazione Venetonight2018 l'Archivio di Stato di Venezia propone una visita guidata alla Sede della Giudecca (Fondamenta della Croce), riaperta al pubblico dal maggio del 2015 dopo un lungo restauro.
I depositi, con uno sviluppo lineare complessivo di quasi una ventina di chilometri, conservano un patrimonio di oltre un centinaio di fondi documentari, specie di epoca austriaca e postunitaria. Ed è in particolare alla riscoperta della realtà del Veneto asburgico che l’appuntamento di quest’anno sarà dedicato.
Si concentrerà l’attenzione soprattutto sul periodo che va dal Congresso di Vienna (1814-1815) alla rivoluzione del 1848, con alcuni sconfinamenti in quella che dai più, anche grazie ad una celebre produzione cinematografica a riguardo, è conosciuta come l’età di Sissi e di Francesco Giuseppe.
A guidare la visita saranno Luca Rossetto (Università Ca' Foscari Venezia) e Monica Del Rio (Archivio di Stato di Venezia).
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.