27/01/2023 Ora 19:00
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni

Valzer di parole

l’ultimo appuntamento con Massimo Cacciari

valzer-di-parole

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Valzer di parole, il 27 gennaio l’ultimo appuntamento con Massimo Cacciari al Teatro Goldoni

La mini rassegna dedicata agli autori austriaci di inizio ‘900 si chiude con Girotondo di Arthur Schnitzler

Dopo Hugo von Hofmannsthal e Robert Musil, venerdì 27 gennaio (ore 19.00), sarà Arthur Schnitzler l’autore al centro del terzo e ultimo appuntamento con Massimo Cacciari per la rassegna Valzer di parole. Un ciclo d’incontri dedicato alla scoperta del teatro austriaco di inizio ‘900, in cui il filosofo veneziano, intervallato dalle letture degli attori Gaspare Del Vecchio e Eleonora Marchiori, porta avanti un’indagine condotta a partire da tre autori che hanno attraversato la Grande Guerra e avvertito i sintomi più profondi della catastrofe europea segnata da fascismo e nazismo.

Arthur Schnitzler più di ogni altro nella Vienna dell'apocalisse, ben oltre le sue invenzioni formali come il “dialogo interiore” nei suoi famosi romanzi, ha saputo rappresentare il dissolversi di ogni tradizionale valore, il liquidarsi di ogni solida forma nel flusso degli eventi, nell'irrefrenabili mobilità che sembra dominare la vita contemporanea. Girotondo, il testo su cui il Cacciari si concentrerà, è, a questo proposito, indubbiamente la sua opera più significativa.

Le tre serate, prodotte dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, rientrano nel progetto “Goldoni 400. Il Teatro Viaggiante”, cartellone promosso dal TSV assieme al Comune di Venezia, alla Regione del Veneto e al Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven per le celebrazioni dei 400 anni del Teatro Goldoni, il più antico teatro veneziano ancora in attività.

 

Teatro Goldoni | Venezia

27 gennaio ore 19.00

Valzer di parole

Ciclo di incontri sul teatro austriaco del primo ‘900

Girotondo

di Arthur Schnitzler

Di e con Massimo Cacciari

serata a cura di Leonardo Tosini

e con Gaspare Del Vecchio, Eleonora Marchiori

-

Produzione TSV – Teatro Nazionale

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 06/02/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.