10/07/2016 Ora 19:30
IUAV Cotonificio Veneziano

Umberto Fortis e Dario Calimani | Un Ghetto a Venezia nel 1516. Il primo? L'ultimo?

ghetto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Un breve profilo storico del Ghetto in cui, per tre secoli, furono rinchiusi gli ebrei a Venezia. Cause, movimenti, figure di una realtà che ha anche prodotto fenomeni sociali e culturali di rilievo. Seguirà uno scambio di idee sulle possibili letture odierne del fenomeno Ghetto.

Umberto Fortis
Storico dell'ebraismo, docente di Letteratura italiana e di Letteratura ebraica italiana. Autore di importanti studi, fra i quali: La bella ebrea. Sara Copio Sullam, poetessa nel ghetto di Venezia del '600, La parlata degli ebrei di Venezia e le parlate giudeo-italiane.

Dario Calimani
Insegna letteratura inglese a Ca' Foscari ed è attivo nel dibattito culturale dell'ebraismo italiano. Ha scritto vari saggi di interesse ebraico. Ha recentemente pubblicato per Marsilio una nuova edizione del Mercante di Venezia di William Shakespeare. È stato presidente della Comunità ebraica di Venezia.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Aula Gradoni

Durata: 1 h

Ingresso libero

Raggiungi l’evento

esempio: 21/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.