21/04/2022 Ora 17:00
Spazio Thetis

Tutti i pesci del mare

Stille di luce nel silenzio

thetis-pesci-mare

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

ALLO SPAZIO THETIS TUTTI I PESCI DEL MARE STILLE DI LUCE NEL SILENZIO

Note di lettura di Francesca Ruth Brandes, installazione Marcela Cernadas, musica Alvise Seggi
Giovedì 21 aprile alle ore 17.00 allo Spazio Thetis nell’Arsenale Novissimo si terrà un incontro aperto al pubblico di arte, poesia e musica presso il meraviglioso giardino e gli affascinanti capannoni industriali all’interno del sito storico. Questo momento di ascolto, visione e riflessione è costituito da un interessante mix artistico: la lettura dell’ultima raccolta di poesie di Francesca Ruth Brandes, l’installazione ambientale In silence di Marcela Cernadas, frutto della collaborazione con la Galleria Michela Rizzo, e la musica del violoncello di Alvise Seggi.

Tutti i pesci del mare (Biblion editore, Milano, 2022), ultima raccolta di poesie di Francesca Ruth Brandes, nasce da un evento triste, da un lutto, ma non vuole celebrarlo in quanto tale. Piuttosto, in dialogo con l’opera In Silence dell’artista Marcela Cernadas, prova ad evidenziare non tanto ciò che non è più presente fisicamente, ma ciò che continua a restare, nella vita quotidiana, nei suoi arcani segni. Tanto più arcani e, talvolta, inspiegabili, di quanto si possa immaginare. Non restano solo le ombre di un rapporto, ma il suo germe vitale, il calore dell’esperienza, la memoria che insegna, l’ironia. Così la vita prosegue in un dialogo che va oltre l’essenza fisica, oltre la corporeità; ognuno si apre in un rivoluzionario istinto alla felicità e nulla realmente va perduto.

I testi recuperano la relazione, anch’essa vitale, con l’opera di Cernadas, con il suo albero dalle lacrime di cristallo che splendono sotto i raggi del sole; ricercano la medesima pulizia concettuale, si potrebbe dire lo stesso suono, in una dimensione d’equilibrio auspicato. Equilibrio tra il sentimento doloroso e la fiducia, un destino che ci coinvolge tutti.
Ad accompagnare questa lettura di poesie di Francesca Ruth Brandes, in dialogo con l’arte di Marcela Cernadas, il violoncello di Alvise Seggi jazzista che spazia dall’etnica e popolare al blues e al soul.

Spazio Thetis
ACTV linea 4.1 – 4.2 /5.1 -5.2
Fermata Bacini – Arsenale Nord

Note di lettura:
Francesca Ruth Brandes
Installazione:
Marcela Cernadas
Musica:
Alvise Seggi

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.