Per un turismo compatibile e consapevole
Ciclo di quattro incontri
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Ateneo Veneto, Associazione Per Venezia Consapevole, Micromega Arte e Cultura
Ciclo di quattro incontri
Per un turismo compatibile e consapevole
Compatibilità ambientale
Relatore: Edoardo Milesi (architetto, esperto in tutela paesaggistica e ambientale)
Un'economia sana non cresce mettendo in vetrina la sua cultura, ma producendo cultura. Venezia con la sua storia e il suo immenso patrimonio si può trasformare in un grande e spontaneo laboratorio di idee che attraverso la sua esperienza di città globale e resiliente sia in grado di acculturare i suoi visitatori. Fonte di guadagno è l'occupazione che si viene a creare governando il flusso turistico e modificando la logica di un turismo di massa che consuma la città come un fast food.
Il visitatore deve diventare spettatore critico, il pubblico fruitore attivo e l'esperienza relazionale e partecipativa. Sono tante le implicazioni economiche che una città dedita alla produzione culturale può innescare a patto che l'intera città ne sia coinvolta senza soluzioni precostituite, bensì mettendo a disposizione ciascuno i suoi spazi, i suoi esercizi commerciali, i suoi servizi al comfort urbano.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.