Torcello, ultimo atto.
“La Nave” di Gabriele D’Annunzio
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Giovedì, 24 Novembre 2022, ore 16.30
Torcello, ultimo atto. “La Nave” di Gabriele D’Annunzio
Milva Cappellini
Scrittrice e critica letteraria
“La Nave” è una tragedia scritta da Gabriele D’Annunzio nella quale è ben presente l’idea del super uomo tanto cara al poeta italiano. In questo ciclo di incontri però il testo letterario si presenta particolarmente interessante in quanto le varie vicende narrate, di amori e di guerra, si inseriscono sullo sfondo eroico delle origini di Venezia e quindi anche di Torcello. Dal dramma d’annunziano furono tratti un’opera musicale ed un film.
Milva Cappellini: laureata in letteratura comparata, insegnante di materie letterarie nei licei, si è a lungo occupata di lessicografia, di didattica e di editoria scolastica. Ha curato importanti edizioni di numerosi autori otto-novecenteschi, tra i quali Gabriele D’Annunzio, Giovanni Boine, Renato Serra ma anche opere di autori più antichi quali Giovanni Boccaccio e Giambattista Basile. Collabora a diversi periodici letterari. È autrice di vari libri molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.