29/09/2017 Ora 16:45
Ca' Corner (de la Ca' Granda)

Torcello Scavata. Torcello Raccontata

Venetonight 2017

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

In occasione di Venetonight, la Città Metropolitana di Venezia organizza, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Scienze Ambientali e Informatica, ed ospita presso la propria sede di Venezia in Ca’ Corner della Ca’ Granda, l’incontro:

"Torcello Scavata. Torcello Raccontata. Gli scavi del 2017 nel contesto della lunga storia di ricerche archeologiche dell’isola."

Gli archeologi e gli archeometri coinvolti nelle attività di ricerca del progetto “Torcello abitata” illustrano gli esiti della recente campagna di scavo (luglio/agosto 2017) condotta dall’Università, in collaborazione con il Museo di Torcello.

Saranno quindi i protagonisti degli scavi a raccontare i nuovi dati emersi e le nuove prospettive di ricerca per definire le fasi cronologiche di Torcello, dalla tarda antichità all’età moderna.

Ad accompagnare la narrazione, alcuni reperti archeologici rinvenuti a Torcello che saranno discussi e analizzati insieme al pubblico, per ricostruire le modalità attraverso cui la ricerca
archeologica ci permette di riconsiderare la storia della formazione degli abitati lagunari.

Condurre ricerche archeologiche presso l’isola di Torcello, considerata la sua ricchezza di stratigrafie archeologiche, riserva sempre inattese sorprese.

Le attività di ricerca in corso indagano strutture legate alle attività commerciali e alle funzioni portuali di Torcello nella fase altomedievale e ricostruiscono la vita dei primi torcellani in un contesto abitativo “cittadino”, databile tra il IX e il XII secolo, dove l'acqua era l'unica via di comunicazione tra un settore e l'altro della città.

Si apre così un nuovo spazio di riflessione sulla storia di Venezia e sul ruolo di Torcello.

Le ipotesi suggeriscono di rivedere la storia della nascita di Venezia, che è sicuramente più complessa della leggenda che riporta come Torcello fosse fondata dagli abitanti di Altino in fuga dai Barbari.

Verosimilmente il fiorire di Torcello è legato ad una realtà più complessa, dove lo spostamento delle funzioni commerciali, la gestione della manodopera (schiavi e lavoratori) e i cambiamenti ambientali hanno determinato un insediamento del tutto peculiare.

Intervengono i ricercatori:
Martina Bergamo,
Andrea Cipolato,
Isabel Costantini,
Jacopo Paiano,
Marco Paladini,
Giulia Ricci,
Federico Thaler
Conclusioni:
prof. Diego Calaon



 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Prenotazione obbligatoria tramite il portale veneto night a partire dal 18 settembre alla pagina
http://www.venetonight.it/torcello-scavata-torcello-raccontata.

Il punto di incontro sarà alle ore 16.30 presso il Palazzo Corner la Ca’ Granda.

Eventuali ritardatari purtroppo non saranno ammessi alla visita, vi chiediamo pertanto di essere puntuali.
info:
http://www.venetonight.it/torcello-scavata-torcello-raccontata/
https://www.facebook.com/TorcelloAbitata/
http://museoditorcello.cittametropolitana.ve.it/

Ca’ Corner della Ca’ Granda San Marco 2662 30124 Venezia
Sala Nassivera (5^ piano)

Raggiungi l’evento

esempio: 15/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.