Dal 25/10/2016 al 08/11/2016
Biblioteca Civica di Mestre Villa Erizzo | VEZ

Sulle antiche vie carovaniere dell'Oriente

vez_oriente

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Due incontri presso la Biblioteca Civica di Mestre per scoprire due antiche vie carovaniere dell'Oriente percorse da mercanti ed esploratori attraverso i racconti e le immagini di due grandi viaggiatori.

PROGRAMMA

- 25 ottobre, ore 18:00

Sulla Via della Seta: l’Armenia
con Nadia Pasqual, autrice della guida Armenia e Nagorno Karabakh (Polaris)

Che cos’è l’Armenia? E’ il popolo dell’Ararat con i suoi tremila anni di storia. E’ l’incrocio di civiltà, mercanti e viaggiatori lungo l’antica Via della Seta. E’ la Repubblica d’Armenia di oggi con il suo presente difficile. Scopriamo la prima nazione cristiana al mondo e la sua storia travagliata di ieri e di oggi, tra Anatolia e Caucaso.

Occupandomi di comunicazione per il turismo ho lavorato alla promozione dell’Armenia come destinazione turistica per conto di diverse organizzazioni armene e agenzie di sviluppo internazionali. Frequento l’Armenia da 10 anni e ormai la conosco meglio dell’Italia. Ed è in veste di esperta della destinazione e autrice della guida di viaggio “Armenia e Nagorno Karabakh” (Polaris Editore) interverrò martedì 25 ottobre all’incontro “Sulla Via della Seta: l’Armenia” organizzato da VEZ Biblioteca Civica Mestre in collaborazione con l’agenzia viaggi Viagginmente.

E’ infatti dedicato all’Armenia, antica civiltà sulla Via della Seta, il primo dei due incontri dedicati alla scoperta di due antiche vie carovaniere, percorse da mercanti ed esploratori, attraverso i racconti e le immagini di due grandi viaggiatori.

Nadia Pasqual, rientrata pochi giorni fa dall'Armenia dove ha accompagnato un Viaggio, che Viagginmente replicherà a maggio 2017.

 

- 8 novembre, ore 18:00

Lungo l’antica via dell’incenso
con Aldo Pavan, giornalista, fotografo e videomaker ed autore tra l'altro del Libro La Via dell'incenso" (DeAgostini)

Un'antica via attraversava la penisola arabica per trasportare un prodotto, l'incenso, la cui origine era ritenuta misteriosa. Dall'antica Arabia Felix affollate carovane risalivano verso nord per arrivare ai porti del Mediterraneo. Oggi ripercorrere l'antica via ha il sapore dell'inaspettata riscoperta di storiche vestigia.
Con Aldo Pavan, Viagginmente ha in programma un Viaggio Fotografico in Sri Lanka, a marzo 2017.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Gli appuntamenti si terranno nella saletta della Biblioteca Civica di Mestre con entrata da via Querini.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Raggiungi l’evento

esempio: 17/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.