29/11/2018 Ora 17:00
Fondazione Giorgio Cini

Shakespeare all'Opera

Libri a San Giorgio

shakespeare_fondazionecini

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito della rassegna Libri a San Giorgio
sarà presentato il volume

Shakespeare all'Opera.
Riscritture e allestimenti di "Romeo e Giulietta"
a cura di Maria Ida Biggi e Michele Girardi

Fondazione Giorgio Cini, Sala del Soffitto

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi Shakespeare all’Opera.

“Romeo e Giulietta” e “Il mercante di Venezia”: riscritture e allestimenti (Fondazione Giorgio Cini, 23-24 aprile 2018), relativo alle principali intonazioni operistiche di Romeo & Juliet, con escursioni mirate anche nel campo della musica strumentale; al Merchant of Venice è stata invece dedicata una pubblicazione specifica. Il congresso ha visto la partecipazione di musicologi, storici del teatro e drammaturghi, i quali hanno analizzato testi e contesti in cui si sono sviluppate le rappresentazioni in musica di un capolavoro fra i più noti di ogni tempo, che, soprattutto dal XVIII secolo a oggi, ha incendiato la fantasia di numerosi librettisti e compositori (trentadue opere complessivamente, dal 1773 al 1991). Il risultato del lavoro condotto a San Giorgio nel 2018, dalla preparazione del convegno alla pubblicazione degli atti, va a colmare una lacuna: è questo il primo libro a più voci, infatti, dove si affrontano con una certa ampiezza diversi adattamenti di un solo capolavoro, che ha lasciato traccia in ogni tempo e ogni epoca e in tutte le arti, compreso il cinema – dalla classica pellicola di Zeffirelli (1968) alla rielaborazione in chiave moderna William Shakespeare’s Romeo + Juliet di Baz Luhrmann (1996) –, e che come mito vive e vivrà sempre nuove avventure.

La pubblicazione è stata promossa e finanziata nell'ambito del grande progetto triennale Shakespeare in and beyond the Ghetto: staging Europe across cultures (2016-2018), selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito della call 2016 per i Progetti di Cooperazione Europea di Europa Creativa.

Shakespeare all'Opera. Riscritture e allestimenti di "Romeo e Giulietta" sarà presentato da Guido Paduano alla presenza dei curatori Maria Ida Biggi e Michele Girardi

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.