26/01/2023 Ora 10:30
Biblioteca Nazionale Marciana

Un romagnolo in Veneto.

Le Ciàcole de Bepi di Olindo Guerrini da Ravenna a Venezia

ciacole-guerrini

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana propone una visita guidata alla Mostra Un romagnolo in Veneto. Le Ciàcole de Bepi di Olindo Guerrini da Ravenna a Venezia

Venezia, Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana

La visita è fissata alle ore 10.30 e avrà la durata di 1 ora.

Sarà condotta dalla dott.ssa Elisabetta Sciarra, coordinatrice del Dipartimento Catalogazione e sviluppo delle collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana. 

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 25 persone.

Per la prenotazione: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi-e-mostre/visit...

L’iniziativa espositiva, che resta aperta al pubblico fino a domenica 29 gennaio,  nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca nazionale Marciana e la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, che conserva i più importanti fondi documentari di Olindo Guerrini (1845-1916).

Intellettuale versatile, erudito, virtuosistico, dotato di una straordinaria vena goliardica, Olindo Guerrini fu anche grande poeta dialettale, misuratosi, oltre che col nativo dialetto romagnolo, di cui è forse la voce più conosciuta, anche con altre lingue regionali, fra cui soprattutto il veneto delle poesie satiriche Le Ciàcole de Bepi. Qui Bepi è Giuseppe Melchiorre Sarto, ovvero papa Pio X (1835-1914), ritratto in modo scanzonato e pungente come una sorta d’ingenuo, illetterato curato di campagna intento a ciàcolare (chiacchierare) bonariamente delle cose grandi e piccole del suo tempo.

La visita guidata sarà l’occasione per scoprire l’arguta personalità poliedrica dell’autore attraverso il percorso espositivo scelto dai curatori: in mostra i 20 autografi originali delle Ciàcole, per la prima volta tradotte in italiano, corredati da numerosi altri documenti (libri, opuscoli, fotografie) testimonianti la poliedricità della figura e dell’opera di Guerrini, provenienti in massima parte dalle collezioni della Marciana e della Fondazione Casa di Oriani.

Nelle Sale è consigliato l’uso di mascherine FFP2.

Si prega di presentarsi all’ingresso (Piazzetta San Marco 13/a) dieci minuti prima dell’orario fissato per l’inizio della visita.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 29/01/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.