Un romagnolo in Veneto.
Le Ciàcole de Bepi di Olindo Guerrini da Ravenna a Venezia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La Biblioteca Nazionale Marciana propone una visita guidata alla Mostra Un romagnolo in Veneto. Le Ciàcole de Bepi di Olindo Guerrini da Ravenna a Venezia
Venezia, Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana
La visita è fissata alle ore 10.30 e avrà la durata di 1 ora.
Sarà condotta dalla dott.ssa Elisabetta Sciarra, coordinatrice del Dipartimento Catalogazione e sviluppo delle collezioni della Biblioteca Nazionale Marciana.
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 25 persone.
Per la prenotazione: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi-e-mostre/visit...
L’iniziativa espositiva, che resta aperta al pubblico fino a domenica 29 gennaio, nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca nazionale Marciana e la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, che conserva i più importanti fondi documentari di Olindo Guerrini (1845-1916).
Intellettuale versatile, erudito, virtuosistico, dotato di una straordinaria vena goliardica, Olindo Guerrini fu anche grande poeta dialettale, misuratosi, oltre che col nativo dialetto romagnolo, di cui è forse la voce più conosciuta, anche con altre lingue regionali, fra cui soprattutto il veneto delle poesie satiriche Le Ciàcole de Bepi. Qui Bepi è Giuseppe Melchiorre Sarto, ovvero papa Pio X (1835-1914), ritratto in modo scanzonato e pungente come una sorta d’ingenuo, illetterato curato di campagna intento a ciàcolare (chiacchierare) bonariamente delle cose grandi e piccole del suo tempo.
La visita guidata sarà l’occasione per scoprire l’arguta personalità poliedrica dell’autore attraverso il percorso espositivo scelto dai curatori: in mostra i 20 autografi originali delle Ciàcole, per la prima volta tradotte in italiano, corredati da numerosi altri documenti (libri, opuscoli, fotografie) testimonianti la poliedricità della figura e dell’opera di Guerrini, provenienti in massima parte dalle collezioni della Marciana e della Fondazione Casa di Oriani.
Nelle Sale è consigliato l’uso di mascherine FFP2.
Si prega di presentarsi all’ingresso (Piazzetta San Marco 13/a) dieci minuti prima dell’orario fissato per l’inizio della visita.
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.