29/06/2023 Ora 16:30
Biblioteca Nazionale Marciana

Rituali civici e continuità istituzionale nelle città italiane in età moderna

rituali-marciana

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Giovedì 29 giugno 2023, ore 16.30, presentazione del volume: Rituali civici e continuità istituzionale nelle città italiane in età moderna, a cura di Gian Maria Varanini, Deputazione di Storia Patria per le Venezie, 2023.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Modera il prof. Matteo Casini, docente di storia dell’Europa e Mediterraneo alla University of Massachusetts, Boston.

Conversano con l'autore: Gian Maria Varanini, Alfredo Viggiano.

Esaminando molti casi del Veneto, Liguria, Toscana ed Umbria, il volume vuole mostrare come in gran parte delle città dell’Italia centro-settentrionale, tra Medioevo e Settecento le istituzioni municipali affermatesi in età comunale mantennero la loro vitalità, anche dopo la “perdita della libertà” e il consolidamento degli stati regionali. Nel contempo, le élites cittadine continuarono a rielaborare la memoria e l’identità civica, conferendo nuovi significati a persone e vicende risalenti a un passato più o meno glorioso della storia cittadina (si trattasse dell’età romana, o del medioevo comunale e cristiano, o della concordia civica riacquistata). Cerimonie e rituali pubblici volti a sancire lo status quo sociale e politico, cicli di affreschi, feste religiose, palii e giochi dal forte sapore identitario sono dunque al centro degli studi qui raccolti.

- Gian Maria Varanini: ha insegnato Storia medievale nelle Università di Trento e di Verona. È professore emerito presso quest’ultimo ateneo ed è presidente della Deputazione di Storia Patria per le Venezie. Ha pubblicato un vasto numero di saggi sulla storia veneziana ed italiana in età medievale e moderna.

- Alfredo Viggiano: è professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell’Università di Padova. Ha pubblicato un vasto numero di saggi sulla storia veneziana ed italiana in età moderna.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 15/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.