Il Redentore: la notte famosissima
alla Querini Stampalia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Un viaggio emozionante alla scoperta della celebre festa del Redentore, attraverso i documenti d'archivio e i dipinti della collezione Querini Stampalia.
Un percorso a tema per scoprire gli aspetti storici e popolari di una tradizione che dura da secoli.
Un racconto che mette al centro Venezia e la sua storia, per una festa in cui convivono sacro e profano e che, ancor oggi, è tra le più amate dai veneziani.
Tante le curiosità: dalla peste con le sue rappresentazioni, al progetto palladiano della Chiesa del Redentore, all’iconografia di questa solennità...
Il percorso quest'anno è arricchito dalle immagini del fotografo Graziano Arici, il cui archivio ha sede in Fondazione.
Appuntamento in Fondazione Querini Stampalia:
ore 10: percorso a tema in inglese
ore 11: percorso a tema in italiano
Il costo è di 25 euro a persona, comprensivo di visita guidata a tema, visione di documenti inediti e aperitivo nel giardino realizzato dal grande maestro dell'architettura Carlo Scarpa.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.