Dal 29/09/2023 al 06/10/2023
Palazzo Vendramin Grimani

Raccontare il viaggio

Nicolò Manucci e il racconto dell’India del XVII secolo

manucci

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Due incontri gratuiti alla Fondazione dell'Albero d'Oro per approfondire la storia di Nicolò Manucci

Venerdì 29 settembre, ore 18.30
Raccontare il viaggio. Nicolò Manucci e il racconto dell’India del XVII secolo
Marco Moneta e Piero Falchetta, modera Stefano Salis (Il Sole 24 Ore)

Venerdì 6 ottobre, ore 18.30
Illustrare il viaggio. Rappresentazioni di viaggiatori veneziani
Guido Vianello e Lele Vianello, modera Leonardo Merlini (Askanews)


In occasione della mostra Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo, aperta al pubblico fino al 26 novembre 2023, la Fondazione dell'Albero d'Oro ospita due appuntamenti speciali a Palazzo Vendramin Grimani per raccontare al pubblico con tagli inediti l'incredibile storia di Nicolò Manucci.

Il primo di questi appuntamenti, gratuiti e su prenotazione, è in programma venerdì 29 settembre alle 18.30 ed è intitolato Raccontare il viaggio. Nicolò Manucci e il racconto dell’India del XVII secolo: durante l'incontro, moderato da Stefano Salis, Responsabile dell'inserto Domenicale de Il Sole24Ore, Marco Moneta, co-curatore della mostra Nicolò Manucci il Marco Polo dell’India assieme ad Antonio Martinelli sarà in conversazione con Piero Falchetta, consulente scientifico e autore dello studio I Libri Indiani di Nicolò Manucci (1638-1720).

Il secondo appuntamento, dal titolo Illustrare il viaggio. Rappresentazioni di viaggiatori veneziani, è in programma venerdì 6 ottobre alle 18.30: la serata avrà come ospiti l’architetto e fumettista Guido Fuga e il fumettista e umorista Lele Vianello che, moderati dal giornalista di Askanews Leonardo Merlini, si racconteranno e confronteranno dopo aver restituito un volto ai grandi viaggiatori della Serenissima Repubblica come Nicolò Manucci, Marco Polo, Giacomo Casanova e Corto Maltese.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 14/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.