Questo amore più forte del tuo silenzio - Vita e opere di Leyla Patricia Quintana Merxelli
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Lettura e presentazione del libro "Questo amore più forte del tuo silenzio - Vita e opere di Leyla Patricia Quintana Merxelli", edito da Gilgamesh Edizioni e curato da Silvia Favaretto.
Leyla patricia Quintana Marxelly, conosciuta con lo pseudonimo di Amada Libertad, è stata una poetessa e guerrigliera arruolata come radarista nell'Ejército Revolucionario del Pueblo, in San Salvador, caduta in combattimento durante un'eclissi solare, sul vulcano di San Salvador.
Grazie alla madre, i suoi versi sono stati portati in salvo ed hanno ricevuto riconoscimenti, quali il Wang Interdata, nel 1990, e il Juegos Florales de Zacatecoluca, nel 1991.
Leyla ha combattuto con altri due guerriglieri, oggi poeti riconosciuti a livello mondiale: Otoniel Guevara e Kenny Rodriguez. Le poesie di Leyla pervenivano dal fronte clandestino arrotolate nel nastro adesivo e nascoste nei contenitori dei rullini fotografici, trasportate in segreto da una "staffetta", il più delle volte proprio dalla compagna Kenny Rodriguez. Grazie a questo lavoro la madre, Argelia Quintana, riuscì a raccogliere oltre duecento scritti e pubblicarli nei libri “Larga trenza de amor”, “Las burlas de la vida”, “Pueblo” y “Libertad va cercando”, “Destino” e “En la punta del delirio”.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.