23/05/2019 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Quante Venezie …

Ricordando Cesare De Michelis

quante_venezie

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del volume all'Ateneo Veneto - Sala Tommaseo

Quante Venezie …

di Cesare De Michelis (Roma, ItaloSvevo 2019)

con introduzione di Claudio Magris

Saluto di Gianpaolo Scarante

Introduce Annalisa Trabacchin

Interventi di Tiziana Agostini ed Edoardo Pittalis

 

“Raccolgo una serie di testi sulle Venezie scritti negli anni scorsi e ora appena rivisti, perché mi pare aiutino ad avvicinarsi a un territorio straordinariamente cangiante, del quale cercano di fissare qualche immagine meno effimera.”

Cesare De Michelis

“Quante Venezie…” uscito pochi mesi dopo la scomparsa di Cesare De Michelis per le edizioni ItaloSvevo, raccoglie gli scritti del fondatore della casa editrice Marsilio dedicati al territorio e all’identità veneti, alle storie su Venezia, sulla sua gente, sull’arte e la bellezza, il racconto di un luogo dalle mille face, una moltitudine, un poliedro di sfaccettature in continuo conflitto con la Modernità, costantemente scissa tra tradizione e innovazione.

Scrive Claudio Magris nell’introduzione al libro «Un affascinante saggio sul Moderno, sulla resistenza ad esso, sul suo avvento liberatorio e violento, sulla sua fine cui non si riesce a capire cosa sia accaduto e stia accadendo dopo e cioè oggi. [...] Sarebbe un grande bene per tutti, non solo per chi l'ha conosciuto e amato, che Cesare ci aiutasse, con la sua forza, il suo disincanto e la sua affettività umana e culturale, ad attraversare ciò che ci aspetta e che non sembra una bella stagione».

La presentazione del volume all’Ateneo Veneto giovedì 23 maggio è un modo per confermare il legame forte che c’era tra l’istituto e il Socio, l’editore, l’intellettuale. Un’occasione costruita da Tiziana Agostini, già vicepresidente dell’Ateneo Veneto, e Annalisa Trabacchin, presidente del circolo culturale Walter Tobagi, perché Cesare De Michelis più volte aveva partecipato al loro Laboratorio di scrittura creativa. Con loro ci saranno il Presidente dell’Ateneo Veneto Gianpaolo Scarante e il giornalista Edoardo Pittalis.


Cesare De Michelis (1943–2018) è stato tra i fondatori della casa editrice Marsilio che ha presieduto fino alla sua morte. Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Padova, ha sempre seguito con grande attenzione la vita culturale e politica della sua città, Venezia.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.