A proposito di Sarpi
L'Inquisizione, il concilio di Trento
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Lunedì 18 novembre 2019 - Palazzo Loredan
Convegno
A proposito di Sarpi
L'Inquisizione, il concilio di Trento
Dopo aver accolto nelle proprie collane, nel 2018, la prima edizione critica del trattato sarpiano Sopra l'Officio dell'Inquisizione, l'Istituto Veneto coglie quest'anno l'occasione del quarto centenario della pubblicazione dell'Istoria del concilio tridentino (Londra 1619) per dedicare una giornata di studi a Paolo Sarpi.
L'incontro metterà al centro queste due grandi opere - nelle quali il servita veneziano ricostruì, da angolature profondamente differenti, l'affermazione del centralismo pontificio e della Chiesa della Controriforma - e ne ripercorrerà la genesi e le scelte alla luce di nuove fonti e delle più recenti acquisizioni storiografiche. Farà inoltre il punto sulle vicende della circolazione manoscritta e a stampa degli scritti di Sarpi, svoltasi a lungo lontano dall'Italia, orientata dai settori anticuriali del ceto patrizio veneziano e dalle logiche della politica europea alla vigilia della guerra dei Trent'anni.
Vai al PROGRAMMA
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.