Dal 26/04/2021 al 27/04/2021
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Progetti per San Marco

Una nuova Piazza per una nuova vita della città

san_marco-ateneo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

PROGETTI PER SAN MARCO

Una nuova Piazza per una nuova vita della città

Lunedì 26 e martedì 27 aprile 2021 si avvia un nuovo ciclo di incontri online organizzato da Municipalità di Venezia Murano Burano e Ateneo Veneto per illustrare i progetti in corso che riguardano l’area marciana.

L’Ateneo Veneto torna a interrogarsi sul presente e sul futuro di Venezia dopo il covid-19.
L’occasione è data dalla nuova importante collaborazione avviata con la Municipalità di Venezia Murano Burano. Per parlare di futuro si è scelto di partire proprio da Piazza San Marco con i suoi monumenti, che sono il cuore della città, della sua storia, la base più importante per la sua ripresa.

Gli interventi per la salvaguardia dell’insula dalle acque alte erano stati avviati molti anni fa, poi si erano poi fermati.

Ora sembrano poter essere finalmente ripresi.

Per permettere a tutti i consiglieri e anche a tutti i cittadini, anche in un periodo in cui gli incontri pubblici non sono ancora consentiti, di conoscere i contenuti tecnici dei progetti di prossimo avvio nell’area marciana, la Municipalità di Venezia Murano e Burano e Ateneo Veneto hanno organizzato il primo dibattito con esperti e progettisti che è stato registrato nell’Aula Magna dell’istituto culturale e sarà disponibile in due parti sul canale YouTube dell’Atene Veneto lunedì 26 e martedì 27 aprile a partire dalle ore 18.00.

L’incontro è introdotto dal Presidente dell’Ateneo Veneto, l’Ambasciatore Gianpaolo Scarante, dal Presidente della Municipalità Marco Borghi e dal Primo Procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin.

La prima parte della conferenza, online sul canale YouTube dell’Ateneo Veneto lunedì 26 aprile alle 18.00, è dedicata espressamente agli interventi di salvaguardia per la Basilica di San Marco.

All’’architetto Mario Piana, docente di restauro allo IUAV e Proto di San Marco, è stato affidato il compito di illustrare i problemi causati alla Basilica dal susseguirsi delle acque alte e gli interventi di restauro già effettuati negli ultimi anni.

L’ingegner Daniele Rinaldo invece presenta il suo progetto per la difesa della Basilica dalle acque alte, recentemente approvato, che dovrebbe essere realizzato rapidamente.

Nella seconda parte della conferenza, online martedì 27 aprile alle 18.00, l’ingegner Giovanni Zarotti, direttore Tecnico del Consorzio Venezia Nuova, presenta il quadro generale degli interventi di protezione dell’intera insula di San Marco dalle acque alte, mentre l’architetto Francesco Lanza di Thetis e l’ingegner Lino Pollasti di Mate Engineering del Gruppo Kostruttiva illustrano più in dettaglio gli interventi previsti e il loro funzionamento.

Da ultimo interviene l’ingegner Francesco Sorrentino, Dirigente dell’Ufficio Tecnico della Regione Veneto per il Provveditorato alle Opere Pubbliche di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, per inquadrare gli interventi progettati nei programmi e nei finanziamenti per la Salvaguardia di Venezia, illustrando l’avanzamento delle approvazioni e delle procedure di avvio dei lavori.

Il ciclo di incontri è stato ideato dall’architetto e consigliere di Municipalità Alberto Bernstein, che assieme all’Ateneo Veneto sta già organizzando per i prossimi mesi nuovi appuntamenti di approfondimento tecnico con i soggetti interessati, sui principali interventi in corso di realizzazione in Piazza San Marco:
dai Giardinetti Ex Reali restaurati e riaperti dalla Venice Gardens Foundation (ma i lavori continuano), alle Procuratie Nuove interessate dagli interventi di rigenerazione e restauro delle Assicurazioni Generali e della Fondazione Human Safety Net da loro promossa, fino alla riorganizzazione del polo museale comunale costituito dal Museo Correr e dalle Procuratie Nuove.

A conclusione del ciclo, che ci auguriamo possa proseguire in presenza ma che sarà ugualmente trasmesso che in streaming per dare a più persone possibile l’opportunità di partecipare, gli organizzatori hanno previsto una tavola rotonda con operatori e protagonisti, su idee e iniziative sostenibili per far ripartire Piazza San Marco.

Partendo da queste occasioni di confronto, la Municipalità di Venezia Murano Burano e l’Ateneo Veneto potranno poi discutere autonomamente, raccogliendo idee e proposte da cittadini ed esperti, su come far ripartire la Piazza dei veneziani in modo sostenibile dopo il Covid-19.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 14/06/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.