21/09/2023 Ora 18:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Il Premio Strega 2023 all’Ateneo Veneto

strega

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Premio Strega 2023 all’Ateneo Veneto

Giovedì 21 settembre 2023 – ore 18.00

Ateneo Veneto, Fondazione Bellonci

Incontro dedicato al libro vincitore del LXXVII Premio Strega

Come d’aria (Roma, Elliot 2023) e alla sua autrice Ada d’Adamo

Elena Stancanelli ne parla con Ilaria Crotti

Letture a cura di Eleonora Fuser

Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto

Inizia in questa occasione una nuova e stimolante collaborazione tra Ateneo Veneto e Fondazione Bellonci, nel nome della letteratura e degli autori contemporanei.

L’obiettivo di questa partnership avviata con la Fondazione promotrice del Premio Strega, è quello di far conoscere al pubblico veneziano l’opera vincitrice del premio letterario per l’anno in corso, e il suo autore.

La 77esima edizione del Premio Strega però è stata assegnata in circostanze del tutto particolari: un premio postumo, vinto dalla scrittrice Ada d’Adamo, scomparsa il 1° aprile 2023 per un tumore, subito dopo aver saputo di essere entrata nella dozzina del premio.

D’Adamo non era una scrittrice di professione ma un’artista: a portarla alla scrittura era stata la sua esperienza personale di madre di una bambina nata con una rara forma di malformazione cerebrale. Sul nome della bambina – Daria – si gioca il titolo del libro, “Come d’aria”, un memoir lucido e commovente.

Per parlare dell’opera e della sua autrice è stata invitata all’Ateneo Veneto la scrittrice Elena Stancanelli, che aveva presentato “Come d’aria” al Premio Strega. Con lei conversa la critica letteraria Ilaria Crotti.

 

 

 

 

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 24/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.