12/11/2016 Ora 10:00
Calle Corte Legrenzi

Un piccolo mondo a parte

mondoaparte_legrenzi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Sabato 12 novembre UN PICCOLO MONDO A PARTE, in collaborazione con LSMK e ALLA CORTE DEL TÈ insieme per una giornata speciale, in CALLE CORTE LEGRENZI a Mestre.

Per tutto il giorno, con orario 10-13 e 15-19,30, verrà allestita una mostra di immagini tratte dal libro "Un piccolo mondo a parte. In viaggio tra Venezia, Alpago e Cansiglio" (KELLERMANN EDITORE) e le autrici ELISABETTA TIVERON e ROBERTA CADORIN saranno presenti per incontrare il pubblico.

Nel pomeriggio sono inoltre previsti due appuntamenti speciali.

- Ore 16:00: laboratorio creativo, in cui Roberta ed Elisabetta dimostreranno come realizzare libri in carta riciclata con rilegatura a mano, utilizzando una tecnica giapponese. Al termine, degustazione di infusi e dolcezze del tea shop ALLA CORTE DEL TÈ.
Evento su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 20 persone), contributo 5 euro.
INFO c/o Alla Corte del Tè 392 7280621

- Ore 18:00: presentazione del libro, chiacchierata e brindisi con le autrici.
Ingresso libero.

Il libro:

"C'era una volta una valle incantata, verde e ricca, a metà strada tra laguna veneziana e Dolomiti…"
Potrebbe sembrare l'incipit di una fiaba, invece tutto ciò esiste davvero: Alpago e Cansiglio costituiscono un piccolo mondo incantato ed incantevole, sospeso tra la laguna di Venezia - con cui ha avuto, nei secoli, rapporti molto stretti - e le Dolomiti, di cui costituisce uno degli accessi, se pur defilato rispetto ad altri.
Un mondo in cui elementi magici, misteriosi, fiabeschi si mescolano e ci attraversano continuamente la strada.
Il cibo ci viene in aiuto per portare in luce un tessuto umano, storico, sociale intriso di elementi naturali, con tutto l’incanto, il fascino e la magia che si portano appresso.
A volte, naturale e soprannaturale distano soltanto pochi passi.
E’ una chiave di lettura che, più di altre, fa emergere connessioni, percorsi emotivi, che toccano non solo i luoghi fisici, ma anche quelli dell’anima.

Le autrici:

Elisabetta Tiveron
Veneziana, laureata in storia contemporanea, affianca l’attività di scrittrice a quella di consulente culinaria (e alla danza).
Autrice di numerose pubblicazioni, ama ricercare, raccogliere e raccontare storie, viaggiare, incontrare, scoprire, condividere.
Scrive prevalentemente di cibo (ma di tanto in tanto si dedica anche ad altre tematiche), affrontandone gli aspetti storici, geografici, letterari, sociali.
Dal 2011 cura il progetto LA STRADA DEL CIBO


Roberta Cadorin
Laureata in architettura, è nata a Belluno dove vive e lavora come illustratrice freelance.
Autrice di illustrazioni per libri, riviste su carta e magazine on line (in Italia e Francia), è appassionata di cibo, di cui ama particolarmente disegnare e raccontare.

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 17/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.