22/07/2016 Ora 18:30
Galleria Michela Rizzo

People at an exhibition

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Alessandro Sambini
PEOPLE AT AN EXHIBITION

a cura di Denis Isaia

"Siamo icone, veniamo riconosciuti per ciò che rappresentiamo e non per ciò che veramente siamo. La nostra auto-reiterazione quotidiana non fa che consolidare questo status. Ci offriamo al mondo, abbiamo deciso di non appartenere a nessun luogo, a nessun tempo. Fate di noi quello che vi pare." - Jean Cloude van Damme.

Michela Rizzo è lieta di presentare "People at an exhibition" di Alessandro Sambini, prima mostra personale di un giovane artista tra i più interessanti dell’attuale panorama dell’arte contemporanea in Italia, negli spazi della galleria a Venezia, dal 22 luglio al 17 settembre 2016.

Con questo progetto, curato da Denis Isaia, Alessandro Sambini sviluppa la sua ricerca sullo statuto delle immagini al tempo di internet. Installazione, live tv, performance e fotografia si fondono nello spazio espositivo, in cui il visitatore si trova a essere contemporaneamente spettatore e spettacolo, attore e voyeur, in un percorso che trasforma la visita alla mostra in un esercizio di presa di coscienza di meccanismi e di ritualità condivise.

Alessandro Sambini (Rovigo, 1982) attraverso la fotografia, il video e l’utilizzo di supporti multimediali riflette sulla necessità e la modalità di produzione di nuove immagini, la loro circolazione e diffusione, i diversi ambiti di relazione tra l’immagine e il pubblico. Il suo lavoro è stato esposto internazionalmente in spazi pubblici e privati tra cui si rammentano nel 2016 la Kunsthaus di Graz, la galleria Viasaterna di Milano, la galleria MLZ di Trieste; nel 2015 la Serra dei Giardini a Venezia; nel 2014 il Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo, Triennale, Milano; nel 2011 il Festival Europeo della Fotografia di Reggio Emilia, GD4Photoart, Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia; nel 2011 la Pinacoteca Nazionale di Bologna; nel 2009 Museion, Museo di Arte Contemporanea di Bolzano, la James Taylor Gallery di Londra e Palazzo Ducale, Genova.
 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ingresso libero su prenotazione durante l'inaugurazione.
Per garantire una miglior esperienza dell'installazione presente nella prima sala faranno entrare una persona alla volta. Gli accessi saranno suddivisi in fasce orarie differenti.
Scrivete a: info@alessandrosambini.com, segnalate il vostro nome e la fascia oraria a cui siete interessati.
Maggiori informazioni: www.alessandrosambini.com/People-At-An-Exhibition

Dalle 20.00 LIVE MUSIC WINE: musica di Uncle Meat, il duo composto da Luca Ventimiglia al vibrafono ed Alberto Collodel ai clarinetti.

 

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.