04/03/2021 Ora 18:30
Palazzetto Bru Zane

Pauline Viardot, una diva da scoprire

EVENTO ONLINE GRATUITO

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nella Francia della prima metà dell’Ottocento nasce quella che diverrà una delle musiciste più carismatiche della vita musicale e culturale del suo tempo: Pauline Viardot. La sua carriera di cantante fu costellata da grandi successi. Ella divenne una riconosciuta celebrità all’epoca al punto che alcuni dei più importanti compositori scrissero dei ruoli appositamente per lei. Fu anche pianista e compositrice, notevoli le trascrizioni per voce che fece di alcune mazurke di Chopin. George Sand s’ispirò alla sua figura per creare l’eroina del suo romanzo Consuelo. Dai suoi salotti, autentici bouillon de culture, passarono compositori del calibro di Berlioz, Liszt, Saint-Saëns, Meyerbeer, Brahms e Wagner. Tutto questo ci dà la misura del talento e del grande fascino di questa diva tutta da scoprire

Durata
1 ora
Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Conferenza di Amaya Fernández Pozuelo, musicologa
moderata da Rosa Giglio, coordinatrice artistica del Palazzetto Bru Zane

Raggiungi l’evento

esempio: 15/04/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.