27/11/2019 Ora 20:45
Auditorium del Centro Sociale di Mogliano

"Parole di carta, un libro e uno scrittore"

con il linguista Francesco Sabatini

francesco_sabatini

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

"Parole di carta": per la quinta stagione si comincia dalla lettura con il linguista Francesco Sabatini.

Storie, scrittura, invenzione e realtà, soprattutto un'esplorazione della contemporaneità attraverso la voce degli scrittori, intellettuali e studiosi che hanno dedicato il proprio percorso alla lettura e alla letteratura.
È proseguendo un cammino fertile, di condivisione e impegno culturale aperto, che prende avvio la quinta edizione della rassegna "Parole di Carta, un libro e uno scrittore" curata e organizzata da "quarantaduelinee | circolazione culturale", mercoledì 27 novembre presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto (TV) alle 20.45; ospite sarà il Professor Francesco Sabatini con un appuntamento dal titolo “Occhio e mano sulla carta, il tuo pensiero vola. - Leggere nell’era digitale -”.
Il noto linguista e Presidente onorario dell’Accademia della Crusca incontrerà il pubblico per parlare del ruolo della lingua nella formazione di ogni essere umano, e in particolare della funzione della lettura. Sarà un’occasione per conoscere i meccanismi che regolano il linguaggio e il pensiero, per riflettere sulla scrittura e sulla lettura, aspetti di un unico processo cognitivo.

Francesco Sabatini (Pescocostanzo, L’Aquila, 1931) laureatosi in Lettere all’Università di Roma nel 1954, inizia la sua carriera universitaria fino a diventare docente ordinario nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma “La Sapienza” e Roma Tre, di cui è Prof. Emerito dal 2010.
Presidente della Società di Linguistica Italiana e, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, diventa nel 1988 socio ordinario dell’Accademia della Crusca e per due mandati presidente. Dal 2008 è Presidente onorario  dell’Accademia della Crusca.
Numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti dal prof. Sabatini nel corso della sua carriera: tra questi,  la medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988, ricevuto dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
I suoi campi di indagine sono le origini dell’italiano e delle lingue neolatine; la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale; la formazione della norma linguistica italiana; l’evoluzione dell’italiano contemporaneo; il linguaggio giuridico; l’educazione linguistica nella scuola; i modelli teorici della sintassi della frase e della tipologia dei testi; la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea. Il prof. Sabatini ha perfezionato e diffuso il modello della Grammatica Valenziale, a cui è legata anche la realizzazione del noto DISC, il Sabatini Coletti, dizionario della lingua italiana.
Tra le sue numerose pubblicazioni, si ricordano  "L’Europa dei popoli" (insieme al demografo Antonio Golini); "L’italiano nel mondo moderno" (2011); "Lezione di italiano" (2016); le grammatiche per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, "Conosco la mia lingua" e "Grammatica e testo", insieme a Cristiana De Santis e Carmela Camodeca.
Autore del programma televisivo "Le voci dell’italiano", trasmesso da RAI International, ha curato, con un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca (1612). Dal 2009 è titolare della rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico”, trasmessa la domenica mattina nell’ambito del programma Unomattina in famiglia della RAI.

Mercoledì 27 novembre alle 20.45
“Occhio e mano sulla carta, il tuo pensiero vola. - Leggere nell’era digitale -"
con il linguista Francesco Sabatini
al Centro Sociale di Mogliano Veneto (TV)
Incontro ad ingresso libero e gratuito

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/578554962974464/

***

"Parole di carta, un libro e uno scrittore"
La rassegna proseguirà con due appuntamenti dedicati alla figura di Giovanni Comisso nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa (avvenuta nel 1969); "50.com" vedrà ospiti Nicola De Cilia (11 dicembre) e Adriano Màdaro (18 dicembre).

Già annunciati alcuni degli autori per il 2020: Chiara Valerio (21 gennaio), Ginevra Lamberti (12 febbraio), Andrea Tarabbia (4 marzo).

quarantaduelinee | circolazione culturale
42linee.wordpress.com
facebook.com/42lineecircolazione/

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 25/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.