Dal 07/07/2017 al 09/07/2017
Teatro Toniolo
Piazza del Mercato - Marghera
Villa Farsetti

Orchestra dei Giovani

Prove aperte al Toniolo e concerti

orchestra-giovani

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Progetto Orchestra dei Giovani da un’idea di Alessandro Terrin.

“Le orchestre diventano nel tempo la chiave per l’accesso alla musica assoluta, la sola arte capace di esprimere emozioni senza ricorrere alla parola, all’immagine, al movimento, e questo grazie a tanti strumenti che suonano insieme, formando infinite combinazioni di colori, intrecci ritmici, sviluppi melodici, balzi dinamici.”

Il progetto Orchestra dei Giovani prende origine da un progetto ideato nel 2013 dal Prof. Alessandro Terrin e proposto dall' I.C. Cesare di Mestre, con l'attivazione di corsi ad indirizzo musicale rivolti dai 10 ai 18 anni (primarie, secondarie di primo e secondo grado). In tal modo i ragazzi, provenienti dalle diverse realtà musicali che hanno intrapreso lo studio di uno strumento, hanno la possibilità di proseguire e approfondire il proprio bagaglio culturale attraverso attività di musica d'insieme con continuità, partecipando a laboratori orchestrali di ottimo livello didattico.

L'Orchestra, diretta dal maestro Sergio Lasaponara, presenta un organico assai ampio e timbricamente ben assortito, in grado di valorizzare al meglio, con sensibilità e accuratezza tecnica, generi musicali e intonazioni assai diverse. Dal 3 al 7 luglio il Teatro Toniolo aprirà i battenti allo stage di formazione dell'orchestra, con sessioni di prove previste dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e una formula di apertura-invito al pubblico; sarà infatti possibile accedere liberamente al Toniolo ed assistere alla preparazione musicale dietro le quinte, sotto la direzione del maestro Sergio Lasaponara.

Programma

  • 7 luglio 2017 ore 21.00 Teatro Toniolo Mestre
  • 8 luglio 2017 ore 21.00 Villa Farsetti S. Maria di Sala
  • 9 luglio 2017 ore 21.00 Arena di P.zza Mercato Marghera


 

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive


Informazioni:
orchestradeigiovani@libero.it
o telefonare dal lunedì al venerdì al 391 7433023 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Raggiungi l’evento

esempio: 03/12/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.