Ombre Romite, taciti orrori
Convegno Internazionale di Studi
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia
in collaborazione con Teatro la Fenice e Fondazione Ugo e Olga Levi
presenta
Ombre Romite, taciti orrori
Convegno Internazionale di Studi in occasione della prima rappresentazione in tempi moderni di Engelberta di Tomaso Albinoni.
Venezia, 15-17 ottobre 2021
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/P3C3p6XQJVxJH7iVA
15 Ottobre 2021, Palazzo Pisani - Conservatorio Benedetto Marcello
- 14.15 Saluto delle Autorità
Fortunato Ortombina, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro La Fenice
Roberto Calabretto, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi
Roberto Gottipavero, Direttore del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello
- 14.30 Prima sessione: Attorno a Zeno e Albinoni / Presiede Paolo Fabbri
Paolo Fabbri (Università di Ferrara)
Introduzione
Franco Rossi (Archivio Storico Teatro La Fenice)
Engelberta al San Cassiano: da Gasparini ad Albinoni
Francesco Erle (Conservatorio Benedetto Marcello)
La possibilità del recitativo mensurato in Albinoni e le implicazioni drammaturgiche
Enrico Parizzi (Conservatorio Benedetto Marcello)
La scrittura violinistica di Albi noni e il teatro: i casi di Zenobia, Engelberta e Statira
- 16:30 Seconda sessione: Attorno a Zeno e Albi noni Il.
Gianluca Stefani (Università di Firenze)
Gli affari teatrali di Albinoni a Venezia: nuove tracce d'archivio
Giovanni Andrea Sechi (Università di Bologna)
Per un nuovo computo delle opere di Albinoni (1705-1734)
Anna Laura Bellina (Università di Padova)
Il progetto www.apostolozeno.it
Alfred Noe (Universitat Wien)
Tragedia francese e dramma per musica italiano. Alcune riflessioni sulla riforma zeniana.
- 18.30 Fine lavori
- 19.00 Omaggio Musicale in onore dei relatori
16 Ottobre 2021, Sale Apollinee del Teatro La Fenice
- 09.00 Terza sessione: Attorno a Engelberta. Presiede Franco Rossi
Giada Viviani (Università di Genova)
Attorno a Engelberta: la programmazione dei teatri veneziani nel carnevale 1708-09
Eric Boaro (University of Nottingham)
Da Engelberta (1708)a Foca superbo (1716): i mutevoli rapporti della librettistica veneziana con la commedia dell'arte
Melania Bucciarelli (Norwegian University of Science and Technology)
Il gioco delle parti: personaggi e interpreti dell'Engelberta veneziana
- 10.30 Quarta sessione: Il libretto di Engelberta. Presiede Michele Girardi
Francesco Belletto (Conservatorio Benedetto Marcello)
«Le conte de la femme chaste»: Engelberta prima di Engelberta
Silvia Urbani (Biblioteca del Conservatorio di Venezia) e Giovanni Polin (Conservatorio di Potenza)
L' Engelberta di Zeno e Pariati tra Milano e Venezia: note sull'autografo a quattro mani
Adriana De Feo (Universitat Wien)
Engelberta di Apostolo Zeno e Pietro Pariati: la genesi e la fortuna dell'opera
- 13.30 Fine lavori
Teatro Malibran
15.30 Recita di Engelberta (riduzione drammaturgica dalla versione S. Cassiano 1708 sulla base della edizione di Franco Rossi)
17 Ottobre 2021, Fondazione Levi
- 09.00 Quinta sessione: Engelberta dopo Zenobia e Statira. Presiede Paolo Da Col (Conservatorio Benedetto Marcello)
Il recupero del teatro musicale del primo Settecento veneziano: questioni di messinscena e prassi esecutiva
Panel: Tiziano Bagnati, Francesco Belletto, Cristiano Contadin, Francesco Erle, Enrico Parizzi (dipartimenti di musica antica e progetto OperaStudio del Conservatorio Benedetto Marcello), Paul Atkin (Teatro San Cassiano)
- 12.00 Franco Rossi (Archivio Storico Teatro La Fenice)
Conclusioni e chiusura dei lavori
Comitato scientifico:
Roberto Calabretto, Francesco Erle, Paolo Fabbri, Franco Rossi, Francesco Bellotto (segreteria scientifica)
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.