11/02/2024 Ora 18:30
Centro Culturale Candiani

Oltre il petrolio

spettacolo su clima e ambiente con Patrizio Roversi

oltrepetrolio

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Candiani Groove, spettacolo su clima e ambiente con Patrizio Roversi

Domenica 11 febbraio all’Auditorium Candiani di Mestre filmati di viaggio accompagnati dalla musica live di Maurizio Camardi e David Soto Chero

Uno spettacolo su clima ed ambiente approda all’Auditorium Candiani di Mestre per la nuova stagione di Candiani Groove, promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz. Domenica 11 febbraio (ore 18.30) in scena “Oltre il petrolio” che, oltre alla presenza del noto conduttore televisivo e viaggiatore, vanta le musiche live di Maurizio Camardi (sassofoni e duduk)  con David Soto Chero (chitarre e tiple), per la regia di Mietta Corli.

Cosa c'è oltre il Petrolio? Che cosa è rimasto nella Regione amazzonica del Sucumbios in Ecuador “dopo” il petrolio, cioè dopo la stagione delle estrazioni selvagge? E che cosa è rimasto del paesaggio (naturale e umano) del Mustang Tibetano dopo che i Cinesi hanno costruito una camionabile laddove c'era solo un sentiero di alta montagna? Che cosa è rimasto del Global Seed Vault (Deposito mondiale di semi) alle Isole Svalbard dopo che a causa dei cambiamenti climatici le temperature sono radicalmente aumentate? Che cosa è rimasto in Yemen delle Mura di sabbia di San'a, per le quali Pasolini fece un appello all'Unesco per salvarle, dopo 8 anni di guerra e di bombardamenti?

Nei filmati di viaggio di Patrizio Roversi non ci sarà nulla di apocalittico, anzi. La cifra dello spettacolo è la leggerezza. Si raccontano progetti di cooperazione internazionale che aprono prospettive positive. A volte si sorride.  E, promettono gli autori, si farà persino merenda...

Patrizio Roversi (Mantova, 1954) si avvicina al mondo dello spettacolo dopo aver studiato Pedagogia, debuttando con Gran Pavese Varietà in un Circolo Arci di Bologna e partecipando a diversi programmi televisivi, tra i quali Lupo Solitario su Italia 1 e Turisti per Caso su Rai 3, sempre in coppia con Syusy Blady. La fortunata trasmissione di Rai 3 fa da traino a Velisti per caso ed Evoluti per caso, programmi nei quali i temi del viaggio e dell'evoluzionismo vengono affrontati con un taglio divulgativo e scanzonato. Fino al 2001 conduce con Piero Dorfles Per un pugno di Libri, lasciando poi il testimone a Neri Marcorè. Conquistato dal contatto diretto con il pubblico, in dieci anni fonda tre siti dedicati a viaggiatori e buone forchette (Turisti per caso e Velisti per caso e Il giornale del cibo, quest'ultimo insieme a Martino Ragusa e Giuliano Gallini). Dopo aver condotto su History Channel la trasmissione Tutto fa Storia (2009), dedicata alle invenzioni che hanno cambiato la nostra vita quotidiana, nel 2011-12 è tornato in tv accanto a Syusy Blady nel programma di Rete 4 Slow Tour. Dal 2013 al 2018 ha condotto su Rai 1 Linea verde Domenica. Insieme al gastronomo e scrittore Martino Ragusa è autore di numerose pubblicazioni dedicate ai sapori, alla cucina e al buonumore, tra le quali Gustologia. Viaggio nell'Italia del cibo dalla terra alla tavola (2017).

La rassegna continua sabato 9 marzo (ore 21.00)  con il celebre chitarrista brasiliano Toninho Horta;   domenica 17 marzo (ore 18.30), con Salvador Sobral, il cantante che ha stregato pubblico e giuria dell’Eurovision Festival; venerdì 5 aprile (ore 21.00) con l’artista anatolico Ali Doğan Gönültaş;  domenica 21 aprile (ore 18.30) con l'acclamato batterista svizzero Florian Arbenz insieme al sensazionale mago olandese dell'organo Hammond Arno Krijger e alla leggenda statunitense del sax Greg Osby.

 

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 - ridotto speciale under 14 euro 3

Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.vivaticket.it

Orari biglietteria:

da mercoledì a sabato 16.00 – 19.00;

venerdì anche 10.00 - 12.00

In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.

Indirizzo:
Centro Culturale Candiani

Raggiungi l’evento

esempio: 01/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.