Dal 19/11/2018 al 23/11/2018
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Novembre all'Ateneo Veneto

ateneo_veneto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Lunedì 19 Novembre 2018/ore 17.00
Sala Tommaseo
Università Popolare di Venezia
OMAGGIO A EUGENIO VITTORIA NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Detti e modi di dire veneziani
Introduce:
Carlo Montanaro, presidente dell’Università Popolare di Venezia
Intervengono:
Alberto Toso Fei, scrittore
Giovanni Distefano, editore
Davide Scalzotto, caporedattore del Gazzettino
Marco Trevisan, fondatore di Venipedia®
Maurizio Vittoria, presidente del Comitato Venezia

Lunedì 19 Novembre 2018/ore 17.30
Aula Magna
Ateneo Veneto, Accademia di Filosofia della Musica, Università Ca’ Foscari Venezia
Conservatorio di Musica «G. Tartini» di Trieste
PRISMI - Musica e Filosofia 2018

Sii fedele. La corrispondenza fra Th. Adorno e A. Berg (1925-1935)
Oreste Bossini conversa con Lucio Cortella

Recital di Federica Vinci (soprano) e Stefano Cascioli (pianoforte)
con musiche di Theodor Adorno, Alban Berg, Wolfgang Rihm

Ciò che emerge da questa corrispondenza è un Adorno inedito per chi ne conosce la produzione filosofica e sociologica, ma anche per chi ne ammira gli scritti di filosofia della musica. Al centro è infatti la volontà del giovane Adorno di diventare un compositore. Dopo il suo incontro con Berg nel 1924 egli va a lezione dal Maestro a Vienna per sei mesi, avviando poi una corrispondenza che si protrae per dieci anni fino alla morte di Berg nel dicembre 1935.
Il carteggio è tutto concentrato sulla musica e sulle vicende dell’ambiente musicale che ruota attorno alla Scuola di Vienna. Ma la formazione musicale del giovane Adorno doveva rimanere per sempre impressa nel suo modo di concepire la teoria filosofica e il linguaggio con cui esprimerla.

Martedì 20 Novembre 2018/ore 17.00
Sala Lettura
Incontri di lingua e cultura inglesi
Ciclo di lezioni a cura di Lucio Sponza

Martedì 20 Novembre 2018/ore 17.30
Sala Tommaseo
Presentazione del volume

Orti botanici e parchi pubblici. Un frammento di storia di Venezia nel XIX secolo
di Virgilio Giormani e Riccardo Vianello
(Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti 2018)

Corrado Lazzari conversa con gli autori


Il volume vuole essere una sintesi del 'panorama verde' presente a Venezia nell'Ottocento, con particolare riguardo alla nascita, allo sviluppo e alla conseguente distruzione dell'Orto Botanico di San Giobbe, creato con le amorevoli cure dalla famiglia Ruchinger ad uso del liceo di Santa Caterina per affiancare con efficacia lo studio della botanica. Nel tempo l'Orto Botanico perderà il suo scopo iniziale, che tramonterà definitivamente con l'installazione di un silurificio, seguito dagli impianti per l'illuminazione cittadina. Non mancano altre aree verdi in città fin dai tempi più remoti, che a fasi alterne compaiono in questo studio sotto i più svariati aspetti, sottolineando la vivibilità della città d'acqua.

Martedì 20 Novembre 2018/ore 20.00
Aula Magna
CALEIDOSCOPIO NOVECENTO. EX NOVO MUSICA 2018 - XV edizione
con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione Svizzera per la Cultura

MUSICA SVIZZERA
Concerto dell' Ex Novo Ensemble
Daniele Ruggieri flauto
Davide Teodoro clarinetto
Carlo Lazari violino
Carlo Teodoro violoncello
Aldo Orvieto pianoforte

Musiche di Arthur Honegger, Frank Martin, Wladimir Vogel, Heinz Holliger, Mario Pagliarani

Mercoledì 21 Novembre 2018/ore 17.00
Aula Magna
IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

LA SALUTE DI VENEZIA: STORIE DI SANTI, LAZZARETTI E FURFANTI
Conferenza con letture e immagini di Nelli Elena Vanzan Marchini
Introduce Luisella Pavan Woolfe
Letture di Franco Vianello

Per la Festa della Madonna della Salute, una delle feste religiose più popolari e più sentite dai veneziani, Ateneo Veneto ritorna ad aprire le porte alla cittadinanza per un pomeriggio e una serata da condividere.
Il primo appuntamento, alle 17.00, ha a che fare direttamente con la giornata festiva e con le sue origini, dato che la Festa della Madonna della Salute nasce dopo la terribile pestilenza del 1630-31, e il conseguente voto pronunciato dal Doge alla Vergine perchè l'epidemia cessasse.
La storica della sanità Nelli Elena Vanzan Marchini ci introdurrà, attraverso racconti, immagini e letture proprio nello spirito dell'epoca, tra storie di paure, furbizie e interventi di prevenzione messi in atto dalla Serenissima in tempo di peste. Sarà così l'occasione per compiere un viaggio virtuale anche attraverso i lazzaretti del Mediterraneo.

Mercoledì 21 Novembre 2018/ore 20.00
Aula Magna
IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

LO SPARTITO DEL MONDO
Libro di Giovanni Bietti (Edizioni Laterza, 2018)

GIOVANNI BIETTI presenta il suo ultimo libro, accompagnandolo con esempi musicali.

Federica Lotti al flauto; Giovanni Bietti al pianoforte.

Per la serata della Madonna della Salute, nell'ambito del programma di ExNovo Musica 2018, l'Ateneo Veneto ospita Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori musicali italiani, compositore, pianista e musicologo.
Bietti presenta all'Ateneo Veneto il suo ultimo libro che ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica.Una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti settecenteschi come François Couperin, ottocenteschi come Beethoven o novecenteschi come Béla Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un mezzo di scoperta del mondo. Un modo per imparare a valorizzare le differenze, un'esperienza di sintesi e di arricchimento. Perché la musica può dirci molto su noi stessi, sugli altri, sul mondo.

Giovedì 22 Novembre 2018/ore 17.30
Aula Magna
Ateneo Veneto, Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani
CORSO DI STORIA DELL’ARTE 2018 – L’OTTOCENTO

Committenze pubbliche e private: il caso dell’omaggio delle Provincie Venete
Relatore: Roberto De Feo

Venerdì 23 Novembre 2018/ore 17.00
Università Popolare di Venezia

Tintoretto altrove
Dipinti usciti da Venezia o spostati dalle sedi originarie, dal XVI al XIX secolo

Relatrice: Adriana Augusti

Venerdì 23 Novembre 2018/ore 17.30
Aula Magna
Ateneo Veneto col patrocinio di Confindustria Venezia e Rovigo, Università Ca' Foscari
Incontro di apertura del ciclo

"IMPRESA E ..."

Impresa e…responsabilità sociale
Inti Ligabue conversa con Carlo Nordio

Saluto di Gianpaolo Scarante, Presidente Ateneo Veneto
e Vincenzo Marinese, Presidente Confindustria Venezia Rovigo

Superare l’idea tradizionale di impresa per promuovere un messaggio nuovo, più “smart” riguardo all’imprenditorialità del nostro territorio; dimostrare con esempi concreti come Venezia e il Veneto possano essere terreno fertile per nuove esperienze aziendali. Sono questi gli obiettivi che si prefigge l’Ateneo Veneto promuovendo una serie di incontri che vogliono far conoscere quell’imprenditoria viva e vitale che ci circonda ma di cui il pubblico spesso non conosce le storie.
Il titolo della rassegna “IMPRESA E...” è volutamente sospeso, perché di volta in volta si completerà a seconda dei diversi soggetti chiamati a intervenire. Vogliamo sottolineare in questa maniera che l'attività imprenditoriale non è mai fine a se stessa ma è sempre parte attiva ed espressione di una realtà territoriale.
Racconteremo storie di aziende di successo della nostra regione rivolgendoci non solo alla cittadinanza ma agli studenti e ai dottorandi dell'Università che si stanno affacciando al mondo del lavoro per dare qualche spunto di riflessione sulle nuove sfide produttive e creative. Parleremo perciò di innovazione e di immaginazione, di imprese familiari che diventano grandi realtà finanziarie, di agroalimentare, di diversificazione, ma soprattutto di quelle straordinarie storie di eccellenza del Veneto che meritano di essere conosciute per quello che fanno e per quello che rappresentano. Le individueremo anche grazie alla collaborazione con Confindustria Venezia Rovigo, nostro partner in questa nuova avventura.

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 14/02/2025
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.