01/02/2024 Ora 17:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Nel segno di Marco Polo

Merci, moda e mercati nella Venezia del Trecento

marco-polo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nel segno di Marco Polo – Merci, moda e mercati nella Venezia del Trecento
Giovedì 01 Febbraio 2024 17:00 - Aula Magna

Programma accademico

Ateneo Veneto, MarcoPolo700

Ciclo di incontri
Nel segno di Marco Polo: Venezia 1324-2024

– Commerciare e investire nella Venezia di Marco Polo
Relatore Luca Molà, Università di Warwick

Marco Polo non fu l’unico veneziano a percorrere le strade dell’Oriente: esiste un antico documento che attesta la presenza di mercanti europei in Asia già nel Duecento. Poi nel Trecento altre imprese commerciali si spinsero fino alla Cina e all’India, supportate da società e investimenti che ne erano il presupposto. Dai traffici internazionali dell’epoca si passerà quindi a considerare il mercato di Rialto, mettendo in risalto le molte compagnie attive nel piccolo commercio o nella manifattura all’epoca di Marco Polo. Grande ruolo da protagoniste qui ebbero le donne, sia nel finanziare queste attività, sia – come artigiane indipendenti o mercantesse – dando un forte contributo allo sviluppo economico della Venezia tardo medievale, come attestano i molti documenti finora inediti che verranno presentati nel corso della lezione.

– «Vestìti dal Gran Khan… ricche cose di grande valore»
Relatrice Paola Venturelli, Università di Verona

Al centro di questa seconda parte dell’incontro c’è invece la questione del ‘vestire’ e dell’ ‘apparire’ al tempo di Marco Polo,  analizzata attraverso il racconto fatto ne Il Milione e altre testimonianze documentarie: parole, colori, abiti, straordinari tessuti, ornamenti preziosi, raccontati e ‘immaginati’, in uno scambio tra Occidente e Oriente.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 01/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.