Nel primo centenario della battaglia di Caporetto
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Convegno internazionale di studio
Il convegno di studio, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con l'Österreichische Akademie der Wissenschaften intende proporre un'occasione di riflessione a ricordo della dodicesima battaglia dell'Isonzo o battaglia di Caporetto, concepita come tragico momento di disfatta ma non di sfascio nazionale.
Il programma terrà conto di molteplici temi: l'aspetto militare; l'aspetto civile ovvero la reazione del Paese di fronte alla disfatta; i profughi e l'accoglienza generosa, ma allo stesso tempo sospettosa, che fu loro riservata; la reazione dell'opinione pubblica; l'aspetto politico e le posizioni dei partiti; la propaganda italiana, quella austriaca e quelle dei paesi belligeranti; le tecniche di combattimento e di motivazione dei soldati; gli aspetti medici e psicologici; l'economia di guerra; la memorialistica, la letteratura di guerra, la fotografia ed il cinema.
Il Comitato scientifico organizzatore è composto da: Mario Allegri (Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere ed Arti, Università degli studi di Verona); Pier Luigi Ballini (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Università degli studi di Firenze); Francesco Bruni (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Università Ca' Foscari di Venezia); Sandro Franchini (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti); Mario Isnenghi (Università Ca' Foscari di Venezia); Brigitte Mazohl (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Universität Innsbruck).
Biglietto: entrata libera-free entry
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.