09/07/2016 Ora 19:30
IUAV Cotonificio Veneziano

Monica Centanni e Daniela Sacco | Teatro politico: un'invenzione greca

eschilo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Dal mito alla tragedia della polis Il "Teatro civile" non è un'invenzione recente: l'idea del Teatro come luogo della rappresentazione dei conflitti che animano la vita politica della città è connaturata alle origini del teatro e nasce ad Atene, nel V secolo a.C., e ora, nuovamente, a fare i conti con lo straordinario dispositivo di riflessione, rappresentazione e consapevolezza collettive che fu inventato in Grecia 2500 anni fa.

Monica Centanni
Dal 2002 è professore associato all’Università Iuav di Venezia (insegnamento di Fonti greche e latine e di Iconologia e tradizione classica).
Dal 2006 è il direttore del Centro studi classicA│Iuav.
È membro e rappresentante per l'Italia di Arc-Net, “The European Network of Research and Documentation of Performances of Ancient Greek Drama”

Daniela Sacco
Collabora con il Centro studi classicA dell’Università IUAV di Venezia, autrice di saggi, articoli e testi per la scena, si occupa di estetica e filosofia del teatro.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Aula Gradoni

Durata: 1 h

Ingresso libero

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.