17/11/2022 Ora 16:45
Biblioteca Nazionale Marciana

Il mito in immagine

mito-immagine

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Secondo incontro del ciclo,  Il mito in immagine, giovedì, 17 novembre  2022, ore 16.45, dedicato alla lettura del programma iconografico della Sala del Collegio a Palazzo Ducale, organizzati in occasione dell’uscita del nuovo studio di J. Michael Broderick

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Intervento introduttivo: Susy Marcon, già responsabile del Dipartimento Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale Marciana

Relatore: J. Michael Broderick, ricercatore indipendente, autore di Custodian of Wisdom: the Marciana Reading Room and the Trascendent Knowledge of God e Ascent to Wisdom: the Marciana Staircase and the Patrician Ideal.

Nel corso del Cinquecento, a mano a mano che diminuiva l’effettiva potenza di Venezia, la reputazione del suo buon governo cresceva. Anche se la Repubblica non svolgeva più un ruolo politico primario nel Continente, dominato oramai da regni e imperi di maggiore estensione e forza, la sua costituzione veniva lodata nel discorso politico europeo come un modello ineguagliabile di saggezza, la più compiuta che si potesse desiderare. Per i fautori del repubblicanesimo solamente Venezia era riuscita a tradurre in realtà l’ideale classico del governo misto, garanzia della libertà contro il pericolo del despotismo. Nella stessa Venezia, il governo s’impegnava per elaborare e propagandare un’immagine celebrativa della Repubblica attraverso la storiografia ufficiale, l’oratoria pubblica e le arti figurative: nata libera, Venezia era destinata a durare in eterno grazie al perfetto equilibrio del suo ordinamento costituzionale che faceva vivere i sudditti felicemente nella giustizia e nella pace.

La nuova proposta di lettura del programma decorativo della Sala del Collegio a Palazzo Ducale - pubblicata da J. Michael Broderick in “Studi veneziani” n.s. 81 (2020) con il titolo di The Myth in Image: Veronese’s Ceiling in the Hall of the College - prende in esame questo capolavoro della pittura del Cinquecento alla luce della trattatistica politica coeva, fornendo nuovi spunti di ricerca per comprendere le figurazioni allegoriche del soffitto come trasposizioni in immagini del mito costituzionale veneziano.

Ingresso comunque consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 06/12/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.