Dal 10/05/2021 al 24/05/2021
Peggy Guggenheim Collection

Miti, muse e modelle

un nuovo corso online di storia dell’arte

miti_muse_modelle

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Miti, muse e modelle: dal 10 maggio un nuovo corso online di storia dell’arte, tutto in inglese.

Se oltre alla storia dell’arte, desideri approfondire la conoscenza dell’inglese, ecco il corso che fa per te!

Dal 10 maggio la Collezione Peggy Guggenheim presenta Miti, muse e modelle: nuovo ciclo di tre lezioni online di storia dell’arte, che si svolgeranno in inglese, a cura di Ellen McBreen, Associate Professor, Co-Chair, Department of Visual Art and History of Art, Wheaton College, Norton, MA, USA, e co-curatrice della mostra Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall'Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim.

Durante i tre incontri, che si terranno lunedì 10, 17 e 24 maggio, alle ore 19 su Zoom, verranno trattati alcuni aspetti legati alla mitologia, tematica centrale del movimento surrealista. La professoressa McBreen affronterà così una serie di soggetti strettamente legati al Surrealismo, che saranno al centro della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata, che aprirà il 9 aprile 2022 a cura di Gražina Subelytė, Associate Curator della Collezione Peggy Guggenheim.

Il corso rappresenta dunque una prima tappa di avvicinamento a questo atteso affondo espositivo legato al rapporto tra l'avanguardia surrealista e i tropi della magia, della mitologia e dell’occulto. 

Le tre lezioni prenderanno in esame archetipi collegati al Surrealismo europeo, o in reazione ad esso, tra il 1930 e il 1960 circa: la femme fatale, la femme-fleur e la fertile matriarca-guerriera. Per molti artisti della Collezione questi ideali, a livello collettivo, adempiono il ruolo di muse o modelle. Nel corso dei tre appuntamenti scopriremo le storie degli artisti, delle artiste e delle donne che hanno ispirato la loro opera.

Il primo appuntamento è aperto a tutti, mentre i successivi sono dedicati ai soci del museo. Fino al 31 maggio approfitta della riduzione del 20% su tutti i livelli associativi, e diventa Amico della Collezione!

Calendario delle lezioni

Lunedì 10 maggio, ore 19

La femme fatale

Lunedì 17 maggio, ore 19

La femme-fleur

Lunedì 24 maggio, ore 19

La guerriera e madre fertile

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 08/12/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.