Dal 08/01/2017 al 08/01/2017
Fondazione Giorgio Cini

Mindful Hands | polifonie di Kalicantus

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Domenica 8 gennaio, in due puntate rispettivamente alle ore 11:15 e alle ore 15:00, avranno luogo delle visite guidate alla mostra “MindfulHands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini" con intervento musicale che intratterrà i visitatori con canti gregoriani di ambito liturgico e sacro (sec. XI-XIV).

Durante il percorso il gruppo musicale Kalicantus Ensemble, diretto dal maestro Stefano Trevisi, interverrà con un breve saggio canoro con cui prospettare al visitatore l’orizzonte sonoro di riferimento delle diverse pagine miniate tratte da libri corali presentati tramite l’esposizione.

Kalicantus Ensemble nasce a Treviso nel Natale del 2012 radunando professionisti e amatori della musica antica provenienti da esperienze diverse per interpretare vari repertori e contesti del canto medievale e rinascimentale. Sfogliando tre secoli di storia della musica, Kalicantus Ensemble parte dall’antica radice del gregoriano per attraversare i secoli XIII e XIV. Il gruppo presenta alcune pagine delle preposizioni antiche ispirate ai testi liturgici e mette al contempo in risalto come il principio teologico di una realtà rappresentante il divino caratterizzasse anche le musiche profane dell’epoca, che non avevano destinazioni sacre.

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Costo: 12€ (ingresso ridotto + visita guidata)
PRENOTAZIONI ENTRO il 4 gennaio 2017 ad artsystem@artsystem.it o al n. verde 800 662477 (dal lunedì al venerdì, 10-17).

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.