07/02/2024 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Mercoledì dell’Architettura: Venezia incompiuta

I incontro

incompiuta

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Mercoledì dell’Architettura: Venezia incompiuta – I incontro
Mercoledì 07 Febbraio 2024 17:30 - Aula Magna

Programma accademico

I MERCOLEDI’ DELL’ARCHITETTURA

Venezia incompiuta: tra ricerca di identità e modelli internazionali
a cura di Gianmario Guidarelli, Paola Placentino, Guido Zucconi

Lezione inaugurale
Introduzione dei curatori al ciclo

Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto

Non solo crolli e incendi, ma anche necessità di sostituzioni e di ampliamenti sono all’origine di trasformazioni che, soltanto in alcuni luoghi ben noti di Venezia, hanno dato origine a repliche perfette. Più spesso, ragioni di decoro architettonico (o di tipo funzionale) hanno innescato la ricerca di un’identità specifica e locale. Questo dato accomuna secoli di storia veneziana, dal Quattrocento al Novecento, in una continua dialettica tra genius loci e modelli consolidati altrove.
Ciascuna di queste due polarità ha generato nel tempo diversi modi di concepire e realizzare progetti a tutte le scale. Infatti da questo contrasto si materializzano edifici, lessici decorativi, spazi urbani e infrastrutture, tutti profondamente diversi. Basti pensare, ad esempio, ai diversi modi di intendere nel tempo piazza San Marco, luogo cruciale per la città e per questo continuamente riprogettato. Inoltre, l’ansia costante di “adeguare Venezia ai tempi nuovi” ha generato un gran numero di proposte per lo più rimaste inattuate. Più che il buon senso o i limiti dei bilanci, a bloccare tanta vis progettuale sarà la reazione di chi si erge a “difensore di Venezia e della sua identità”.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 01/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.