Dal 21/02/2018 al 22/02/2018
Ca' Bernardo
Ca' Foscari - Ca' Dolfin

Mary Shelley’s Frankenstein

International Bicentenary Conference

frankenstein_1831

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Con la partecipazione di Marie Mulvey-Roberts e David Punter

    In occasione del bicentenario di Frankenstein, il romanzo di Mary Shelley, si terrà a Ca’ Foscari, il 21 e 22 febbraio un importante convegno internazionale che vedrà la partecipazione di quarantacinque studiosi provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada e dalla Corea.

    Nato quasi per caso, nella maestosa cornice delle Alpi francesi, allorché Lord Byron lanciò una sfida amichevole a chi avrebbe scritto la più agghiacciante storia di fantasmi, Frankenstein venne pubblicato anonimo nel gennaio del 1818, rivelandosi subito un grandissimo successo editoriale. Ma nessuno allora avrebbe immaginato che l’infelice mostro creato dalla fantasia di una ventenne, al suo esordio, sarebbe riuscito a sopravvivere e a riprodursi con la fertilità e varietà temute dal suo creatore, lo scienziato ginevrino Victor Frankenstein, rivelandosi uno dei miti  più duraturi e rivisitati dell’immaginario collettivo.

   Il convegno si articola in sessioni parallele e si apre con la relazione plenaria di Marie Mulvey-Roberts, autrice di svariati studi su Mary Shelley cui seguirà il giorno successivo quella di David Punter, il maggiore esperto in Europa di letteratura gotica.

   Fra i temi affrontati, i rapporti del romanzo con la scienza e le coeve sperimentazioni scientifiche – il mostro è l’archetipo dei replicanti, dei cyborg e di tutta una progenie di laboratorio – con il mito, la poetica del sublime e l’eredità culturale e politica illuminista. Numerosi interventi saranno imperniati sulla ricezione di Frankenstein in Italia, nel nord Europa, nei paesi mediterranei, balcanici e arabi, nonché sui rifacimenti, gli adattamenti per il palcoscenico, le trasposizioni cinematografiche, le serie televisive e i fumetti d’autore – testimonianza della vitalità, suggestione e potenza visionaria di un’opera che continua a parlare all’uomo contemporaneo.
 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.