21/02/2019 Ora 17:00
Isola di San Servolo

Maarten van Aalderen “The beauty of Italy”

lectio magistralis

venice_international

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La VIU Venice International University inaugura il semestre primaverile del suo Globalization Program, il piano formativo che riunisce in un ambiente interdisciplinare e internazionale gli studenti talentuosi provenienti da 17 università del mondo. La cerimonia di apertura avrà luogo nell’isola di San Servolo giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 17.00, con un programma che prevede gli interventi introduttivi del Presidente della VIU, l’Ambasciatore Umberto Vattani, e del professore Carlo Giupponi, Dean della VIU. La cerimonia è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare.

A tenere la lectio magistralis di quest’anno sarà Maarten van Aalderen sul tema “The beauty of Italy”. Da 20 anni corrispondente dall’Italia, Turchia e Grecia per il principale quotidiano olandese De Telegraaf, e dunque attento osservatore del Belpaese, van Alderen si riallaccerà ai temi affrontati nel suo libro “Il bello dell’Italia”, in cui raccoglie i pareri di 25 colleghi della stampa estera interrogandoli su ciò che più apprezzano dell’Italia. Il risultato è il ritratto di un paese visto attraverso la lente di uno sguardo “straniero” che riconosce nell’Italia un Paese dalle grandi potenzialità e una terra meravigliosa di cui andare orgogliosi.

Laureato in filosofia all’università di Utrecht (Olanda), e con un dottorato di ricerca in filosofia all’Università di Firenze, Maarten van Aalderen è stato 4 volte presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, di cui oggi ricopre il ruolo di vicepresidente. Lavora per il programma televisivo “Italiani di carta”, realizzato da Paolo Mieli per la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino e Sky. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio giornalistico Sicilia Madre Mediterranea 2008, il “Premio Pablo Neruda” nel 2017 e il prestigioso “Attestato di Benemerenza della Società Dante Alighieri” 2017.

Al semestre di primavera del Globalization Program della VIU sono iscritti più di 140 studenti di diverse nazionalità i quali seguono corsi centrati su tematiche globali, sulla sostenibilità ambientale ed economica, con approfondimenti sulla cultura italiana e di altri paesi del mondo che valorizzano il carattere interculturale del programma di studio.

La Venice International University è un'istituzione unica nel panorama accademico internazionale, alla quale aderiscono 17 Università del mondo che sull'isola di San Servolo hanno dato vita a un unico campus internazionale per affrontare temi globali di comune interesse, tra le quali la stessa Ca’ Foscari, lo IUAV di Venezia, la Duke University, il Boston College, l’Università di Tel Aviv, la Korea University e, ultima arrivata alla fine del 2018, l’Università di Lubiana.

Info:

VIU Venice International University

Tel. +39 0412719511 / email: viu@univiu.org

www.univiu.org

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 25/03/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.