04/05/2023 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Lucio Sponza e “Il diario scolastico di Giulia”

diario-sponza

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Lucio Sponza e “Il diario scolastico di Giulia”
Giovedì 04 Maggio 2023 17:30 - Sala Lettura

Presentazione del libro

Il diario scolastico di Giulia e la cronaca veneziana (1924 – 1926)
di Lucio Sponza (Venezia, Supernova 2022)

Giorgio Crovato, Giovanna Lazzarin e Chiara Puttini
conversano con l’autore

Il libro è formato da due sezioni distinte: il ‘diario’ di Giulia (la madre dell’autore), che aveva tredici anni quando incominciò a scriverlo, e il contesto di cronaca veneziana relativo ai due anni scolastici coperti dal ‘diario’ (1924-25 e 1925-26). Gli episodi di cronaca sono tratti dai due quotidiani della città (la Gazzetta di Venezia e Il Gazzettino) e fanno da sfondo, quasi sempre muto ma intuibile, alle impressioni e alle riflessioni di Giulia che li doveva condividere con le compagne di scuola. Si tratta di casi drammatici o bizzarri: quelli che dovevano suscitare particolare interesse fra le giovinette riguardavano omicidi, infanticidi e suicidi a causa di storie d’amore fallite, o addirittura di ‘patti di morte’ fra amanti disperati. Vicende che la Storia ignora e che i cronisti narrano quasi sempre con distacco emotivo, talvolta con sufficienza, soprattutto nei confronti delle donne. Eppure quelle vicende costituivano – costituiscono – l’esperienza quotidiana della gente comune.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 21/04/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.